Protezione crash test Adulti La vettura è dotata del sistema PRE-SAFE, ma nei due test non è stato tenuto in considerazione. La scocca regge alla grande e la protezione delle gambe è ottima. Le ultime Classe E hanno di serie anche l'airbag laterale per il bacino, che protegge bene nel test del carrello. Nel test […]
2010
Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2014>2009
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
86 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
77 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
58 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
86 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida doppio stadio
Airbag lato passeggero doppio stadio
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Protezione crash test Adulti
La vettura è dotata del sistema PRE-SAFE, ma nei due test non è stato tenuto in considerazione. La scocca regge alla grande e la protezione delle gambe è ottima. Le ultime Classe E hanno di serie anche l'airbag laterale per il bacino, che protegge bene nel test del carrello. Nel test del palo la protezione del torace è marginale, così come quella dal colpo di frusta.
Protezione crash test Bambini
Buono il contenimento dei piccoli in entrambi i test. Il seggiolino venduto nelle concessionarie Mercedes disattiva automaticamente l'airbag del passeggero. I normali seggiolini non vengono riconosciuti dal sistema. Ottima etichetta per la segnalazione di pericolo.
Protezione crash test Pedoni
La Classe E è dotata di un cofano che si alza in caso di investimento di un pedone. Generalmente buona la protezione al malcapitato investito.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
ESC e avvisi per le cinture di sicurezza di tutti i posti di serie su tutte le versioni.