Crash Test Mercedes Classe E 2009

2010

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

13 ottobre 2010 - 11:40

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

86%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

77%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

58%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

86%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Airbag ginocchia lato guida
  • Airbag lato guida doppio stadio
  • Airbag lato passeggero doppio stadio

Protezione crash test Adulti

La vettura è dotata del sistema PRE-SAFE, ma nei due test non è stato tenuto in considerazione. La scocca regge alla grande e la protezione delle gambe è ottima. Le ultime Classe E hanno di serie anche l'airbag laterale per il bacino, che protegge bene nel test del carrello. Nel test del palo la protezione del torace è marginale, così come quella dal colpo di frusta.

Protezione crash test Bambini

Buono il contenimento dei piccoli in entrambi i test. Il seggiolino venduto nelle concessionarie Mercedes disattiva automaticamente l'airbag del passeggero. I normali seggiolini non vengono riconosciuti dal sistema. Ottima etichetta per la segnalazione di pericolo.

Protezione crash test Pedoni

La Classe E è dotata di un cofano che si alza in caso di investimento di un pedone. Generalmente buona la protezione al malcapitato investito.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESC e avvisi per le cinture di sicurezza di tutti i posti di serie su tutte le versioni.

TEST FRONTALE 13.9 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 8.8 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 10.7 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

colonnine ricarica ue

Colonnine di ricarica con POS: la proposta del Parlamento UE

Blocco traffico Roma 4 dicembre 2022: orari e deroghe

Ricarica CCS vs NACS: la presa Tesla è “rischiosa” per i Costruttori