Fiat Tipo (SAFETY PACK)

2016

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

15 maggio 2016 - 16:58

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

82%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

60%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

62%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

57%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità

Il risultato SAFETY PACK della Fiat Tipo si riferisce a tutte le vetture dotate di “Pack Safety” e “Pack Safety Plus”.

PROTEZIONE ADULTI

L'abitacolo della Fiat Tipo resta stabile durante il crash test frontale offset. La protezione offerta alle ginocchia degli occupanti anteriori è ottima, anche per persone di corporatura differente dalla media. Lo schienale del sedile del conducente perde la regolazione durante l'impatto inclinandosi in avanti. Euro NCAP non ha modificato il punteggio, tuttavia lo spazio di sopravvivenza è leggermente ridotto e il pilota assume una posizione innaturale. Nel crash test frontale pieno la testa del conducente di bassa statura riceve una sollecitazione di media entità. La protezione del torace di entrambi gli occupanti è stata valutata come mediocre, il passeggero posteriore ha a disposizione solamente il limitatore di carico e non il pretensionatore della cintura. In entrambi i crash test laterali la Tipo ottiene il massimo punteggio. In caso di tamponamento gli occupanti anteriori sono ben protetti dal colpo di frusta, la geometria dei poggiatesta posteriori è poco protettiva. Il sistema di frenata autonoma presente nel Pack Safety non ottiene una buona valutazione. Nonostante il sistema operi dalla velocità di 7 km/h, fino a 20 km/h non riduce la velocità di un'eventuale collisione, quindi nessun punto è stato assegnato.

PROTEZIONE BAMBINI

Nel crash test frontale offset il collo del bambino di 10 anni subisce una trazione troppo elevata, inoltre la compressione del torace del bambino di 6 anni è troppo alta. Nel crash test laterale entrambi i bambini sono stati protetti correttamente, tuttavia lo schienale del seggiolino del passeggero di 6 anni si è staccato dalla base. Il punteggio del test laterale è stato pesantemente penalizzato per questo. L'airbag del passeggero è disattivabile, tuttavia Euro NCAP non ha assegnato il punteggio a causa della scarsa chiarezza sullo stato di attivazione del pallone salvavita. Tutti i seggiolini previsti per la Tipo sono stati installati correttamente, ad eccezione del posto centrale posteriore.

PROTEZIONE PEDONI

La superficie del cofano garantisce una protezione mista per la testa del pedone investito. La zona di contatto sul paraurti e il bordo del cofano anteriore proteggono adeguatamente ginocchia e bacino. Non disponibile nemmeno a richiesta il sistema di frenata autonoma per i pedoni.

SAFETY ASSIST

La dotazione standard della Fiat Tipo prevede la presenza del sistema ESC e degli avvisatori delle cinture slacciate su tutti i posti a sedere. Il limitatore di velocità è stato valutato in quanto il sistema è offerto nel Pack Safety. Il sistema di frenata autonoma ad alta velocità si comporta bene, ottenendo il migliore livello di valutazione da parte di Euro NCAP.

TEST FRONTALE FULL 6.1 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.0 pt.
TEST LATERALE 16.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2.2 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 0 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 4.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 11.3 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Cyber Monday 2021: le occasioni più utili per l’auto

Distanza di sicurezza

Distanza di sicurezza: come si calcola?

Black Friday 2021: gli sconti su accessori auto da non farsi scappare