Citroen C5 2009

2009

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

19 giugno 2009 - 16:40

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

81%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

77%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

32%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

83%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Airbag ginocchia lato guida

Protezione crash test Adulti

Ottima la scocca e i sistemi di ritenuta. L'airbag per le ginocchia protegge bene i conducenti di taglie diverse. Il passeggero non urta le gambe sulla plancia. Ottimo il test del carrellino, rischio di ferite mortale per il torace nel test del palo. Pessima anche la protezione dal colpo di frusta.

Protezione crash test Bambini

L'airbag del passeggero è disattivabile ma le informazioni sullo stato di attivazione non sono ben chiare. L'etichetta di avviso è ben visibile e chiara. Presenza degli agganci Isofix non ben segnalata

Protezione crash test Pedoni

Predominanza di zone rosse sulla superficie e sul bordo del cofano, tuttavia il paraurti è buono.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

L'avviso delle cinture manca solo per il passeggero, avvisa solamente se si slaccia la cintura in movimento. l'ESC e il limitatore di velocità è di serie su tutte le C5.

TEST FRONTALE 14.6 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1,0 pt.
Bambino 18 mesi 8.9 pt. 4.0 pt. 1 pt.
Bambino 3 anni 11.0 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Quanto costa parcheggiare a Malpensa?

Green NCAP, il tool per misurare l’efficienza auto: come funziona

Bollo auto a rate

Pagare bollo auto online con SPID: come funziona?