BMW

Crash test BMW X3 2011

2011

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

4 aprile 2011 - 16:01

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

88%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

83%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

53%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

Protezione crash test Adulti

La struttura dell'abitacolo regge bene il carico nel crash frontale. Le rilevazioni dei manichini segnalano una buona protezione per le ginocchia, e BMW conferma l'omogeneità della prestazione anche per passeggeri di taglie fuori standard. Ottima protezione del pilota nel test laterale con il carrello, tuttavia nel test del palo il torace subisce un carico molto elevato. Protezione marginale dal colpo di frusta nel test di tamponamento.

Protezione crash test Bambini

Risultato ottimo per il piccolo di 3 anni, e per pochissimo anche il bambino di 18 mesi non ha ottenuto il massimo punteggio. L'airbag del passeggero è disattivabile, ma è poco chiara la segnalazione sullo stato di attivazione del dispositivo. Valida invece l'etichetta di avviso, scritta in maniera chiara e non rimovibile.

Protezione crash test Pedoni

Il paraurti protegge bene le ginocchia, ma il bordo del cofano non ottiene nessun punto per quanto riguarda la coscia dell'investito. Protezione variabile per la testa, per il bambino investito si va sulla maggioranza di zone mediocri e alcune scarse. Per l'adulto invece la maggioranza di zone è buona.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

Tutte le BMW X3 hanno l'ESC di serie. Presenti solo per i posti anteriori gli avvisatori per le cinture slacciate, non disponibile il limitatore di velocità.

TEST FRONTALE 14.6 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 11.9 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 5.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Fringe benefit 2022 tabelle ACI

Auto aziendale: chi può scaricare l’Iva?

Motorsport: la filiera italiana vale 2 miliardi di fatturato l’anno

Volkswagen Jetta con spia olio accesa: come risolvere