Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
88 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
83 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
53 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
71 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
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Protezione crash test Adulti
La struttura dell'abitacolo regge bene il carico nel crash frontale. Le rilevazioni dei manichini segnalano una buona protezione per le ginocchia, e BMW conferma l'omogeneità della prestazione anche per passeggeri di taglie fuori standard. Ottima protezione del pilota nel test laterale con il carrello, tuttavia nel test del palo il torace subisce un carico molto elevato. Protezione marginale dal colpo di frusta nel test di tamponamento.
Protezione crash test Bambini
Risultato ottimo per il piccolo di 3 anni, e per pochissimo anche il bambino di 18 mesi non ha ottenuto il massimo punteggio. L'airbag del passeggero è disattivabile, ma è poco chiara la segnalazione sullo stato di attivazione del dispositivo. Valida invece l'etichetta di avviso, scritta in maniera chiara e non rimovibile.
Protezione crash test Pedoni
Il paraurti protegge bene le ginocchia, ma il bordo del cofano non ottiene nessun punto per quanto riguarda la coscia dell'investito. Protezione variabile per la testa, per il bambino investito si va sulla maggioranza di zone mediocri e alcune scarse. Per l'adulto invece la maggioranza di zone è buona.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
Tutte le BMW X3 hanno l'ESC di serie. Presenti solo per i posti anteriori gli avvisatori per le cinture slacciate, non disponibile il limitatore di velocità.