Protezione Adulti
L'abitacolo della A3 Sportback e-tron sopporta molto bene le forze dell'impatto frontale. L'airbag lato guida ha un'insufficiente pressione interna per sostenere la testa del pilota, che va a toccare il volante. Buona la protezione offerta a ginocchia e femori, anche per persone con corporatura differente dalla media. Massimo punteggio nel crash test laterale, nel più severo test del palo la protezione del torace è mediocre. Buona la prevenzione dal colpo di frusta per tutti i posti. A richiesta è disponibile un sistema di frenata autonoma a bassa velocità.
Protezione Bambini
Ottima la valutazione per entrambi i bambini nelle prove dinamiche. La disattivazione dell'airbag del passeggero è disponibile in opzione, quindi non è stata valutata. I seggiolini ISOFIX di gruppo II/III non possono essere correttamente installati sui sedili posteriori.
Protezione Pedoni
La vettura è dotata del cofano attivo, che sollevandosi aumenta lo spazio di assorbimento per la testa del pedone investito. Troppo rigidi i montanti del parabrezza. Buona la protezione offerta alle ginocchia, inesistente quella per il bacino.
Safety Assist
ESC e avvisatori per le cinture slacciate sono di serie su tutte le A3 e-tron. Disponibili come optional, ma presenti sulla maggioranza del venduto il sistema di mantenimento della corsia di marcia e la frenata autonoma ad alta velocità. Non disponibile il limitatore di velocità.