Crash Test Audi A3 Sportback e-tron

Berline Compatte: tutte i crash test
2014

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2014>2009

di 
14 Ottobre 2014 - 15:03

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

82 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

78 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

66 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

68 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag ginocchia lato guida
  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Protezione attiva pedoni

Protezione Adulti

L'abitacolo della A3 Sportback e-tron sopporta molto bene le forze dell'impatto frontale. L'airbag lato guida ha un'insufficiente pressione interna per sostenere la testa del pilota, che va a toccare il volante. Buona la protezione offerta a ginocchia e femori, anche per persone con corporatura differente dalla media. Massimo punteggio nel crash test laterale, nel più severo test del palo la protezione del torace è mediocre. Buona la prevenzione dal colpo di frusta per tutti i posti. A richiesta è disponibile un sistema di frenata autonoma a bassa velocità.

Protezione Bambini

Ottima la valutazione per entrambi i bambini nelle prove dinamiche. La disattivazione dell'airbag del passeggero è disponibile in opzione, quindi non è stata valutata. I seggiolini ISOFIX di gruppo II/III non possono essere correttamente installati sui sedili posteriori.

Protezione Pedoni

La vettura è dotata del cofano attivo, che sollevandosi aumenta lo spazio di assorbimento per la testa del pedone investito. Troppo rigidi i montanti del parabrezza. Buona la protezione offerta alle ginocchia, inesistente quella per il bacino.

Safety Assist

ESC e avvisatori per le cinture slacciate sono di serie su tutte le A3 e-tron. Disponibili come optional, ma presenti sulla maggioranza del venduto il sistema di mantenimento della corsia di marcia e la frenata autonoma ad alta velocità. Non disponibile il limitatore di velocità.

Commenta con la tua opinione

X