Crash Test Compatibilità: Opel Corsa contro Mercedes Classe S
La prassi è sempre quella… impatto frontale a 50 kmh disassato fra due auto… solamente che i lusinghieri risultati della Polo e della smart non furono raggiunti. Andiamo a vedere questo “terrificante” crash test. Le varie fasi della prova La Corsa e la Mercedes stano per toccarsi, il tachimetro segna 50 km/h… L’impatto è tremendo, […]

La prassi è sempre quella… impatto frontale a 50 kmh disassato fra due auto… solamente che i lusinghieri risultati della Polo e della smart non furono raggiunti. Andiamo a vedere questo “terrificante” crash test. Le varie fasi della prova La Corsa e la Mercedes stano per toccarsi, il tachimetro segna 50 km/h… L’impatto è tremendo, […]
La prassi è sempre quella… impatto frontale a 50 kmh disassato fra due auto… solamente che i lusinghieri risultati della Polo e della smart non furono raggiunti. Andiamo a vedere questo “terrificante” crash test.
Le varie fasi della prova
La Corsa e la Mercedes stano per toccarsi, il tachimetro segna 50 km/h…
L’impatto è tremendo, le due vetture si toccano con metà del musetto.
La Mercedes inizia a spingere indietro la piccola Corsa.
2200kg contro 1100kg… fate voi.
La Corsa ha subito la forza di un’impatto a 65 km/h.
Termina la simulazione con la Corsa a 5 metri dal punto iniziale.
Lo scontro è stato violento e si vede!
Dettagli crash test Opel Corsa-dettagli
Grazie agli airbag e alla scocca dignitosa i passeggeri della Corsa si salvano… ma le immagini sono molto eloquenti.
Le gambe però sono compromesse dalla riduzione di spazio a livello del cruscotto e della pedaliera, quindi ci sono degli altissimi rischi dal bacino in giù…
E le portiere non si aprono più. La vettura se l’è cavata, nonostante gli anni che le pesano sulle spalle. La violenza dell’ impatto è paragonabile a un urto conto un muro a 65 km/h.
Zona del corpo
Protezione
TESTA/COLLO
Buono
TORACE
Buono
BACINO
Scarso
GAMBE/PIEDI
Scarso
Dettagli crash test Mercedes Classe S
La costruzione all’insegna della massima rigidezza fa schizzare un po’ in slto le sollecitazioni sulle teste degli occupanti, ma nulla di grave.
La ruota anteriore sinistra colpisce la parete parafiamma e crea una deformazione (non grave) nella zona della pedaliera
La violenza dell’ impatto è paragonabile a un urto conto un muro a 35 km/h
Zona del corpo
Protezione
TESTA/COLLO
Buono
TORACE
Buono
BACINO
Buono
GAMBE/PIEDI
Buono