Anteprima: la Nissan Leaf è 5 stelle Euro NCAP

Anteprima: la Nissan Leaf è 5 stelle Euro NCAP In anteprima abbiamo il piacere di annunciarvi che la nuova Nissan Leaf ottiene le 5 stelle EuroNCAP. Ecco il video e le prime immagini.

In anteprima abbiamo il piacere di annunciarvi che la nuova Nissan Leaf ottiene le 5 stelle EuroNCAP. Ecco il video e le prime immagini.

24 Maggio 2011 - 09:05

In anteprima abbiamo il piacere di annunciarvi che la nuova Nissan Leaf ottiene le 5 stelle Euro NCAP. Seconda auto elettrica testata dall'istituto europeo, segue la Mitsubishi I-MiEV testata nella precedente sessione con un risultato di 4 stelle.

TRE SFIDE – Nissan ha dichiarato che per progettare la Leaf ha voluto soddisfare tre importanti obiettivi: proteggere gli occupanti, proteggere l'impianto ad alta tensione e salvaguardare le batterie. Nell'impatto frontale la cellula abitativa è rimasta pressochè intatta, e l'energia dell'impatto è stata ben assorbita dal ridotto frontale. Le batterie sono situate sotto il pavimento, in un pianale appositamente studiato per le automobili elettriche.

PREMIATA NEGLI USA – Già abbiamo visto come IIHS abbia premiato con il riconoscimento Top Safety Pick la Nissan Leaf americana che supera a pieni voti il test frontale, quello laterale con un SUV, il tamponamento e la resistenza di schiacciamento del tetto, come previsto dal protocollo IIHS. In Europa superando con buoni voti il test frontale, quello laterale col carrello, l'impatto laterale al palo, il test di prevenzione dal colpo di frusta e la presenza dell'ESC, l'auto riceve il massimo riconoscimento di 5 stelle Euro NCAP. Lo stesso ente si aspetta un simile o migliore risultato per le prossime vetture elettriche che testerà.

Commenta con la tua opinione

X