Arriva l’airbag che si apre dal tetto: potrebbe essere una rivoluzione

Arriva l’airbag che si apre dal tetto: potrebbe essere una rivoluzione TRW presenta il primo airbag da tetto per il passeggero anteriore. Il suo funzionamento innovativo potrebbe renderlo compatibile con l'uso dei seggiol

TRW presenta il primo airbag da tetto per il passeggero anteriore. Il suo funzionamento innovativo potrebbe renderlo compatibile con l'uso dei seggiol

29 Giugno 2011 - 04:06

TRW Automotive Holding Corporation, uno dei più grandi fornitori al mondo di componenti per la sicurezza attiva e passiva del settore automotive, ha recentemente presentato alla stampa il suo ultimo ritrovato per la salvaguardia degli occupanti delle automobili. Si tratta di un airbag da tetto, destinato a sostituire tra qualche anno il tradizionale airbag installato nel cruscotto avente il compito di proteggere il passeggero anteriore in caso di impatto.

AIRBAG PASSEGERO TRADIZIONALE – L’airbag frontale per il passeggero anteriore, uno dei più importanti dispositivi di sicurezza passiva ormai presente sulla maggior parte delle vetture commercializzate in Europa, viene integrato in un’apposita sede situata all’interno del lato destro della plancia del veicolo, fuoriuscendo rapidamente dal suo alloggio nel caso la centralina (collegata ad alcuni accelerometri) rilevi una decelerazione eccessiva per i trasportati. La sua diffusione esponenziale, è attribuibile principalmente ai restrittivi Crash Test effettuati da parte di Euro NCAP, che richiedono la presenza di vari dispositivi di sicurezza al fine di ottenere un buon giudizio in merito alla protezione degli occupanti del veicolo. In accordo con quanto detto, le vetture di ultima generazione vengono quindi omologate con i dispositivi airbag passeggero anteriore di serie. Nonostante la sua diffusa affermazione, questa soluzione impone comunque alcuni vincoli sia dal punto di vista costruttivo che della sicurezza. E’ infatti risaputo che il volume occupato dal dispositivo richiede ai progettisti la realizzazione di un’opportuna sede nella plancia, impegnando un certo spazio dell’abitacolo e imponendone specifiche forme, utili a garantire una corretta espansione del cuscino gonfiabile. Inoltre, la presenza di questo sistema di sicurezza obbliga le case costruttrici ad installare sulle loro vetture un apposito sistema di disattivazione airbag passeggero anteriore, nel qual caso il conducente abbia la necessità di collocare un bambino a bordo mediante l’apposito seggiolino.

IL PROGETTO – In accoglimento di quanto appena detto, nasce l’esigenza di realizzare dispositivi più evoluti in grado di migliorare la protezione degli occupanti ed allo stesso tempo ottimizzare gli spazi all’interno dell’automobile. TRW in accoglimento di questa necessità ha previsto un nuovo sistema capace di rimpiazzare il tradizionale airbag, con uno più performante alloggiato nella parte interna del tetto della vettura, il cui progetto è meglio conosciuto con il nome di Roof Airbag Technology. Secondo quanto detto da Dirk Schultz, l’ingegnere capo dei sistemi di sicurezza gonfiabili di TRW, i nuovi airbag da tetto hanno l’importante compito di ridurre ulteriormente le drammatiche conseguenze degli incidenti stradali, sfruttando nuove forme in grado di adattarsi al meglio all’interno dei vari modelli commercializzati, soddisfando le varie esigenze di stile dettate dalle case costruttrici e garantendo allo stesso tempo soluzioni sempre più versatili.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X