0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Sistemi Sicurezza Auto e Moto: ABS, ESP e molto altro

Sistemi Sicurezza Auto e Moto: ABS, ESP e molto altro
Le auto di oggi sono sempre più sicure e questo perchè negl'ultimi 15 anni sono stati studiati numerosi sistemi di sicurezza attiva e passiva. Tuttavia sono centinaia le sigle che si nascondono dietro tutta questa sicurezza.
Questo rende sempre più confuso il consumatore perchè ogni casa automobilistica, spesso, utilizza una sigla proprietaria anche se poi alla fine dietro a tutte queste astruse sigle si nascondono sistemi "tradizionali".
Salone di Ginevra 2017, ultime novità
Una delle cose fondamentali da capire è: che differenza c'è tra sicurezza attiva e passiva?
La sicurezza attiva è rappresentata dall'insieme di dispositivi che servono per prevenire un eventuale incidente, ad esempio: controllo della stabilità, radar anti collisione, ABS, controllo della trazione, EBD, etc.
La sicurezza passiva è costituta da quei sistemi che servono dopo il verificarsi del sinistro per limitare i danni agli occupanti, ad esempio: cinture di sicurezza, airbag, paraurti ad assorbimento d'urto, barre anti intrusione, etc.

Investi in sicurezza e aumenta la tua sicurezza

Per noi un'auto sicura deve avere almeno 5 stelle EuroNCAP, ABS, ESP e 6 airbag (2 frontali, 2 laterali e i window bags).
Non farti disinformare dal tuo concessionario, lui tende solo a vederti ciò che gli interessa e, spesso, se c'è da aspettare ti dirà che certi sistemi sono inutili! Se accade, cambia concessionario e segnalaci il tutto via mail a redazione@sicurauto.it
La verifica della reale efficacia di un singolo "dispositivo di sicurezza passiva" è possibile solo attraverso una valutazione d'insieme di tutte le dotazioni di sicurezza passiva adottate e delle tecniche costruttive del veicolo. Vogliamo pertanto che l'utente valuti la validità e l'efficacia delle dotazioni di sicurezza passiva presenti su un'auto nel loro complesso in base ai risultati ottenuti dopo le prove effettuate nei crash test.
Quale scelta redazionale ci soffermiamo maggiormente a trattare di "sicurezza attiva" perché siamo certi che "è meglio prevenire che curare"; inoltre i dispositivi di sicurezza attiva (oltre che ovviamente rendere un'auto potenzialmente più sicura) incrementano sensibilmente le prestazioni del veicolo.


Salone di Ginevra 2017, ultime novità

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri