Volvo sveglia l'Europa: la sicurezza stradale non dev'essere top secret

Volvo sveglia l'Europa: la sicurezza stradale non dev'essere top secret Volvo esorta la Commissione Europa ad avere un cloud comune per le auto connesse. Serve per la sicurezza e dovrebbero usarlo tutti i Costruttori aut

Volvo esorta la Commissione Europa ad avere un cloud comune per le auto connesse. Serve per la sicurezza e dovrebbero usarlo tutti i Costruttori aut

5 Aprile 2017 - 10:04

La connettività auto è uno dei temi chiave per lo sviluppo non solo di auto connesse, che arriveranno nel breve tempo e, in alcuni casi, le vediamo già circolare, ma anche di auto a guida autonoma. Il CEO di Volvo ha posto l'attenzione su quanto la condivisione dei dati di guida possa contribuire alla creazione di una rete, V2V e V2I, che garantisca la sicurezza degli utenti della strada.

DIALOGO TRA AUTO Ormai è noto che Costruttori e governi stanno lavorando sulla possibilità che le auto possano dialogare tra loro e con le infrastrutture dedicate, come semafori o cartelli stradali. Questo genere di comunicazione viene genericamente definito V2X, che diventa V2V (Vehicle-to-Vehicle) in caso di scambio dati da auto ad auto e V2I (Vehicle-to-Infrastructure) in caso di scambio dati tra auto ed infrastruttura (leggi degli USA, che valutano l'obbligo di avere auto connesse di serie dal 2020). Questo potrà permettere una guida predittiva, mettendo l'automobilista a conoscenza di eventuali pericoli presenti sulla strada che sta percorrendo.

LA POSIZIONE DI VOLVO In un'epoca nella quale la privacy è ostentata da tutti ma, di fatto, ognuno non rinuncia ad aggiornare i propri social network con le informazioni sulla propria vita, anche l'auto potrebbe condividere informazioni sui nostri spostamenti. Questo però, come chiesto e spiegato dal CEO di Volvo Håkan Samuelsson in occasione della 1^ Conferenza Europea sulla Guida Connessa e Automatizzata, potrebbe avvenire in modo anonimo e servire per aumentare il livello di sicurezza delle strade. Tutto potrebbe funzionare attraverso un cloud, al quale connettere non solo le auto ma anche i database dei governi e delle istituzioni locali, che registra dati in entrata da ogni singolo modello e li invia a tutte le auto che potrebbero trovarsi nella stessa situazione di guida (leggi di come Volvo voglia dire addio agli incidenti grazie ad auto che comunicano tra loro).

QUALI SAREBBERO I VANTAGGI Qualora un'auto dovesse incontrare del ghiaccio sulla strada, i dati di funzionamento del sistema antislittamento potrebbero essere non solo inviati alle auto che seguono, segnalando così la presenza del pericolo, ma anche all'ente responsabile della strada stessa, che a sua volta può intervenire per risolvere il problema. In merito alla condivisione dato il CEO di Volvo ha dichiarato che “Crediamo che questo tipo di condivisione dei dati debba essere gratuita, avere una finalità superiore e andare a vantaggio della società nel suo complesso. In questo modo si contribuisce a salvare vite umane, oltre a far risparmiare tempo e soldi dei contribuenti”. Riuscire a creare una rete che possa in modo efficace comunicare in questo modo sarà un tassello fondamentale nello sviluppo e nella commercializzazione di auto a guida autonoma (leggi di come il V2V possa servire allo sviluppo della guida autonoma).

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X