[FOTO] Nuova Fiat Punto sorpresa in Brasile: ecco come sarà

[FOTO] Nuova Fiat Punto sorpresa in Brasile: ecco come sarà Debutterà in Brasile nel 2016 la Nuova Punto su cui non filtrano dettagli da FCA

Debutterà in Brasile nel 2016 la Nuova Punto su cui non filtrano dettagli da FCA, ma noi possiamo mostrarvela nelle foto in anteprima

28 Gennaio 2016 - 11:01

Si parla tanto di Fca, del suo buon andamento del 2015 e in questi giorni delle strategie che definiranno il futuro dei suoi marchi. E' normale pertanto parlare dei modelli che verranno e tra i tanti certi, uno sta destando molta curiosità, perché il Gruppo italo-americano non ha delineato ancora le sue prospettive, che però, come dimostrano le foto che vi mostriamo in anteprima nella “gallery” allegata, sembrano positive, con un presente in fase di sviluppo. Si tratta della nuova Fiat Punto, fotografata tutta “camuffata” ma pronta a fare tanti chilometri nei test di pre lancio.

SARA' LA QUARTA GENERAZIONE – Il presente e il futuro di un modello di successo è a cavallo tra la sua terza e la quarta generazione; così, mentre in Europa e in Italia continua la vendita della Punto attuale, lanciata nel 2005 e rinnovata l'ultima volta nel 2012, in un posto lontano a noi, in Brasile, si pensa alla nuova generazione, la quarta, quella che dovrebbe tenere alti i nuovi valori del Gruppo italo-americano (leggi qui il richiamo di Marchionne al capo del design di Fca in merito alla nuova Chrysler 200). Se infatti fino a oggi da Fiat non sono arrivate novità che riguardano il debutto della nuova Punto, è anche vero che le immagini-spia pubblicate su indianautosblog.com e su worldcarfans.com, dimostrano che il progetto della nuova procede senza alcun arresto di strategia. Ciò che si sa è che il suo progetto si chiama X6H, che debutterà inizialmente in Brasile nel 2016, per arrivare poi nel 2017 nella regione dell'APAC, in cui sarà l'India il mercato di riferimento.

SI TRATTA DI “WORLD CAR”? – Questa quarta generazione che arriverà sul mercato nel 2017 sta tenendo alta la curiosità di tutti gli addetti ai lavori, perché il 2017 è vicino e gli spostamenti della nuova Punto lasciano sicuramente intuire la sua origine brasiliana ma lasciano intravedere prospettive molto più serie, che parlano di altri mercati e anche di Vecchio Continente. Anche perché la Punto attuale è ormai giunta al termine della sua onorata carriera, pertanto o si decide di porre fine alla sua esistenza (una voce era già trapelata mesi fa) oppure si decide di dare spazio al progetto X6H. Anche perché (e con questa informazione si cerca di capire il futuro orientamento di Fiat) non si parla neanche più della “sorpresa” di una Fiat 500 a 5 porte, che mesi fa era data come sostituta della Punto attuale, in un programma di sviluppo della famiglia 500. Tornando alla X6H, nelle foto mette in mostra una carrozzeria molto camuffata, lasciando in evidenza soltanto i cerchi in lega, di generose dimensioni; si intravedono poi dei fanali a sviluppo verticale, probabilmente presi in “prestito” dalla Fiat Palio. Altra notizia di “corridoio” vorrebbe la nuova Punto solo a 5 porte, con una lunghezza di poco superiore ai 4 metri e un'altezza di quasi 1,50 metri e un design ripreso in gran parte dalla nuova Fiat Tipo.

LE PROBABILI CARATTERISTICHE – La sua impostazione a 5 porte soltanto metterebbe in fuorigioco l'idea di una Fiat 500 “ingrandita” e la Punto si posizionerebbe così tra la 500 e la Tipo. Tra le caratteristiche principali ci saranno una buona abitabilità e un'impostazione semplice e ben rifinita degli interni (guarda qui quelli della nuova Fiat Toro), stessi valori che consentiranno di rispettare il “value for money” imposto da Fiat anche su Panda e soprattutto sulla nuova Tipo, lasciando invece il ruolo di “modello stravagante” proprio alla famiglia 500. Per quanto riguarda i motori, pare siano previste tre unità a benzina, con la nuova famiglia del propulsore di 1.400 cc GSE(Global Small Engine) ad aprire le “porte” del listino; gli altri motori saranno il 1.600 cc E-Torq e il 1.800 cc E-Torq. Se la nuova Punto arriverà in Europa è probabile anche la scelta di un 900 cc TwinAir e di combinazioni bi-fuel, o con il gpl o con il metano. Per quanto riguarda le motorizzazioni diesel ancora non ci sono state comunicazioni e anche tutte le “voci di corridoio” risultano poco credibili.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X