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Le regole d'oro per guidare in sicurezza


Mai le braccia troppo distese

Altrimenti in curva saremmo costretti a sollevare le spalle dal sedile e quindi assumeremmo una posizione scorretta, scomoda ma soprattutto vi sarà una diminuzione della sensibilità di guida.

Occhio al poggiatesta!

Il poggiatesta se non regolato in maniera corretta può provocare gravi lesioni in caso di urto, pertanto regolatelo sempre portandolo qualche centimetro sopra il capo, 2-3 cm almeno.

Cintura di sicurezza sempre e comunque!

Nudo, è così che mi sento quando non indosso la cintura. Anche voi dovreste cominciare a provare questa sensazione. Una volta abituati non la sentirete più. Senza la cintura si rischia grosso ed indossarla non costa nulla pertanto usatela... inoltre è obbligatorio!

Sulla neve frenare il meno possibile

Poiché essendo già scarsa l'aderenza "chiederne" dell'altra ai pneumatici significherebbe portarli al bloccaggio. Cercate quindi di percorrere le discese in seconda marcia e sterzate in maniera più graduale possibile. Usate il freno motore, ma occhio alle scalate troppo repentine! Se invece la vostra auto è dotata di pneumatici invernali allora potrete usare il freno con un po' più di decisione.

Mi imbatto in un aquaplaning, che fare?

A questo punto il pedale del freno si trasforma da nostro migliore amico nel nostro peggiore nemico. Frenare non serve a nulla (stiamo galleggiando...anche se a forte velocità lo stiamo facendo) ma non appena riprenderemo aderenza se stessimo frenando l'auto scarterebbe improvvisamente facendoci perdere del tutto il controllo. Pertanto impugnando fermamente, ma senza eccedere, il volante dobbiamo prepararci al "riacquisto d'aderenza" mantenendo la direzione del manubrio e gas costante per tutta la durata del fenomeno.

A questo punto il pedale del freno si trasforma da nostro migliore amico nel nostro peggiore nemico. Frenare non solo non serve a nulla (stiamo galleggiando... anche se a forte velocità lo stiamo facendo) ma si rivelerebbe molto dannoso con alta probabilità di perdere del tutto il controllo del mezzo. Pertanto impugnando fermamente, ma senza eccedere, il volante dobbiamo prepararci al "riacquisto d'aderenza" mantenendo direzione e gas costante per tutta la durata del fenomeno (ricordate la posizione delle mani alle 9.15?? Ecco... non limitatevi a ricordarla!).

In autostrada meglio andar piano o...

mantenere una velocità adeguata alle condizioni del traffico? Spesso guidare troppo piano in autostrada può provocare incidenti allo stesso modo di quanto non avvenga a velocità sostenute. Se il traffico è scorrevole meglio tenere un'andatura sostenuta (sempre entro il limiti) anziché tenere la destra a 60-70 km/h! Perché così facendo costringeremmo TUTTI gli altri guidatori a sorpassarci (magari anche i camion), ed è proprio nel momento del sorpasso che avvengono il maggior numero degli incidenti. Per chi viaggia in autostrade a tre corsie si ricordi che la corsia di destra NON è riservata ai camion e ma solo a chi viaggia più lentamente! Pertanto se non ve la sentite di andare oltre un certo limite allora mettetevi sulla destra anziché occupare la corsia centrale!

Due è sempre meglio di una!

Sempre le mani sul volante questa è la prima regola che ci viene insegnata ma spesso è la prima che si ci dimentica. La mano fissa sul cambio è da evitare sempre!

Entro in curva e l'auto sbanda

In caso di sovrasterzo è bene evitare di frenare altrimenti si "scaricherebbe" l'asse posteriore che così perderebbe ulteriore aderenza, accentuando al massimo la sbandata. Poi c'è il caso del sovrasterzo di potenza. Cosa bisogna fare in questa situazione? Ricordare, intanto, che per controllare una qualsiasi situazione d'emergenza bisogna eliminare la causa che l'ha generata. Nel caso del sovrasterzo di potenza (quello generato da eccessiva accelerazione su auto a trazione posteriore) dovete quindi rilasciare l'acceleratore ma non in maniera troppo brusca. Evitate inoltre di frenare altrimenti si "scaricherebbe" l'asse posteriore che perderebbe così ulteriore aderenza, accentuando al massimo la sbandata. Ricordate di mantenere ben saldo il volante e di effettuare un veloce controsterzo.

E se incappo in un sottosterzo?

In questo caso, visto che l'auto non riesce ad inserisi correttamente in curva a causa della scarsa aderenza delle ruote anteriori, è buona norma rilasciare prontamente, ma dolcemente, il gas in modo da permettere alle ruote motrici (stiamo parlando di auto a trazione anteriore) di riprendere aderenza e quindi di direzionalità. Anche in questo caso niente freno sino al recupero della direzione corretta!

Piove? Lontani dal ciglio della strada...

ma non troppo! In caso di forti piogge i canali di scolo non fanno in tempo a smaltire tutta l'acqua provocando un allagamento, spesso solo parziale, della carreggiata. Siccome tali canali si trovano di norma vicini al bordo della strada, è qui che si ha maggiore probabilità di incappare in un aquaplaning!

In autostrada meglio una vista "lunga"

Concentrare la nostra vista solo sull'auto che ci precede è sbagliato poiché la distrazione del conducente che ci sta davanti potrebbe essere fatale anche per noi. Difatti se il conducente dovesse frenare di colpo noi reagiremmo solo all'accendersi dei suoi stop e quindi già in ritardo. Mentre se noi avessimo visto prima di lui l'ostacolo, perché maggiormente attenti, saremmo in grado di reagire in un tempo di certo minore scongiurando al massimo una quasi certa collisione. Questo consiglio vale anche nella guida di tutti giorni, ma ovviamente commisurato alle condizioni del traffico.

Non funzionano i freni... aiutoo!

E' una situazione abbastanza inusuale con le auto di oggi ma non si sa mai! Se il calo di efficienza dell'impianto è dovuto al surriscaldamento (fenomeno conosciuto come fading) meglio aiutarci con le marce e "pompare" con il pedale cercando di togliere le eventuali bolle formatesi. Se i freni non dovessero funzionare del tutto cercare di scalare le marce frenando con il freno motore e nel peggiore dei casi buttarsi da un lato cercando di arrestare la vettura mandandola in testa coda, aiutandosi con il freno di emergenza (freno a mano). Un ultimo consiglio, gli attuali circuiti frenanti, poiché servoassistiti, non funzionano a motore spento quindi che non vi venga in mente di scendere da una discesa a motore spento!!

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