Seggiolini auto. Qual è l'auto più adatta a trasportare bambini?

Seggiolini auto. Qual è l'auto più adatta a trasportare bambini? Il TCS ha messo alla prova 13 auto familiari con il montaggio dei seggiolini. Solo alcune sono adatte alle famiglie numerose

Il TCS ha messo alla prova 13 auto familiari con il montaggio dei seggiolini. Solo alcune sono adatte alle famiglie numerose

13 Novembre 2014 - 03:11

Spesso chi acquista un'auto familiare, magari con più di cinque posti, è convinto di poter portare in giro senza preoccupazioni una famiglia numerosa, ma poi scopre che il sedile posteriore è fatto per accogliere in sicurezza solo due bambini correttamente allacciati al seggiolino. E' quanto il TCS ha verificato mettendo alla prova 13 vetture familiari nel test di compatibilità con i seggiolini auto: nessuno dei modelli testati ha spazio a sufficienza per 3 bambini e in alcuni casi il montaggio è complicato per le cinture di sicurezza corte.

FIAT E MAZDA HANNO LE CINTURE CORTE – A distanza di qualche mese rispetto al precedente test di compatibilità dei seggiolini, il Touring Club Svizzero ha messo nuovamente alla prova la praticità di montaggio dei seggiolini per bambini (vedi il test seggiolini 2014 per scegliere il più sicuro) nelle più recenti auto sottoposte a crash test. Nelle prove d'urto tutti e 13 i modelli hanno dimostrato elevati standard di sicurezza ottenendo le 5 stelle Euro NCAP, ma quante di queste auto sono progettate per agevolare l'installazione del seggiolino? E se la famiglia si allarga, bisognerà cambiare auto o è possibile aggiungere un seggiolino per il nuovo arrivato? In realtà la risposta non è scontata per tutte poiché, anche se c'è spazio in abbondanza su auto come la Mitsubishi Outlander, i seggiolini si possono montare liberamente solo su 2 posti. L'obiettivo dei tecnici svizzeri di posizionare in modo soddisfacente almeno 3 bambini non viene centrato da nessuna auto e meno consigliate dal TCS alle famiglie numerose sono la Fiat 500L Trekking e la Mazda 3.

OUTLANDER 7 POSTI PER 2 BAMBINI – Insieme alla Mitsubishi Outlander, omologata per 7 ma valida per 2 bambini solo sui posti esterni della fila centrale, ricevono 3 stelle (“consigliato”) altre sei auto. La Skoda Yeti ha spazio a sufficienza sui sedili posteriori per accogliere 3 seggiolini ma gli agganci Isofix e Top-Tether sono posizionati male: raggiungerli non è agevole. Al contrario Ford EcoSport, Honda Civic Tourer e Kia Sportage hanno conseguito risultati medi, ma offrono troppo poco spazio per tre bambini, tutti sui sedili posteriori. Lo stesso vale per Mercedes Classe C e Volkswagen Golf VII che hanno 2 buoni sedili posteriori esterni per accogliere i seggiolini ma poco spazio per montarne tre. La Peugeot 308 SW è penalizzata con 3 stelle a causa degli ancoraggi Top-Tether difficilmente accessibili sotto il piano del bagagliaio e delle istruzioni per l'uso restrittive.

LE AUTO COMODE PER 3 SEGGIOLINI – Sebbene nessuna delle auto valutate dal TCS sia capace di trasportare 3 bambini allacciati nei seggiolini senza incontrare difficoltà o restrizioni del Costruttore, Citroën C4 Cactus, Nissan Qashqai e Volkswagen Golf Sportsvan sono le auto migliori del test. Grazie allo spazio sufficiente per tre bambini, dei quali almeno per due buono, si aggiudicano 4 stelle e il voto “molto consigliato” a una famiglia con più di 2 bambini. A penalizzare la valutazione di Fiat 500L Trekking e Mazda 3 è la lunghezza insufficiente delle cinture di sicurezza, che non agevola il montaggio del guscio per bebè, e le restrizioni. I tecnici svizzeri non hanno trovato convincente l'airbag passeggero anteriore disattivabile solo da computer di bordo e il posto centrale non adatto al seggiolino sulla 500L. Sulla Mazda 3 invece è possibile montare il seggiolino davanti solo se del tipo fornito dalla Casa auto e il posto centrale sarebbe compatibile, secondo le istruzioni, solo con alcune categorie di seggiolini e comunque solo quelli originali Mazda.

Per scoprire tanti utili consigli non perderti la nostra guida completa su seggiolini auto e trasporto bambini.

Ti è piaciuto questo articolo?

Diffondi la sicurezza tra amici e familiari, clicca “Mi Piace” e condividi questa notizia con chi ti sta a cuore. Seguici anche su Twitter e Facebook.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

3 Commenti

Donato
11:15, 24 Agosto 2018

Ciao Ivan,
grazie della segnalazione.
Ci daresti maggiori informazioni su modello del seggiolino e su Anno della tua Nissan Qashqai?

Ivan
00:09, 22 Ottobre 2018

Buonasera,
non possiedo una Nissan Qashqai, ma dovrei cambiare auto fra qualche mese.
Avendo 3 gemelli di 7 anni ho preso in considerazione anche la Qashqai, valutando proprio la possibilità di installare 3 seggiolini (NO ISOFIX e al limite anche solamente rialzini) sul sedile posteriore. Come già detto, il testo svolto dal TCS Svizzero è rassicurante, ma è in contrasto con quanto riportato alla pagina 1-18 del manuale d'uso della Qashqai in produzione a partire dal 2014 secondo il quale il posto posteriore centrale non è adatto all'installazione di alcun seggiolino…
Forse quanto riportato sul manuale non è vincolante?
Ho contatto anche il servizio clienti Nissan che non ha saputo darmi una risposta, invitandomi a chiedere informazioni al concessionario più vicino. Cosa che ho fatto ma il concessionario (Pesaro) ne sapeva ancora meno…bella figura!
E così non so cosa pensare e se posso acquistare la vettura!
Potete darmi una mano voi a capire come stanno le cose?
Grazie mille
Un Saluto

Donato
15:19, 24 Ottobre 2018

Salve Ivan,
ci spiega meglio quanto sotto?
– Anno di immatricolazione dell'auto;
– 5 o 7 posti?

X