Pneumatici invernali: arriva l'obbligo "esclusivo? fuori città

Pneumatici invernali: arriva l'obbligo "esclusivo? fuori città Nel maxi emendamento al DDL 3533 spunta l'obbligo che impone l'uso dei soli pneumatici invernali fuori dai centri abitati

Nel maxi emendamento al DDL 3533 spunta l'obbligo che impone l'uso dei soli pneumatici invernali fuori dai centri abitati

5 Dicembre 2012 - 04:12

Nella bozza del maxi emendamento del Governo al disegno di legge n. 3533 di conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”, che va in votazione tra poco al Senato (AGGIORNAMENTO: l'emendamento è stato approvato), spunta un breve comma che potrebbe obbligare gli automobilisti ad utilizzare solo ed esclusivamente pneumatici invernali (chiamati anche termici) ma solo in “previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità”.

NON BASTERANNO LE CATENE – Quindi per circolare la sola presenza a bordo delle catene da neve non sarà sufficiente. Una proposta portata avanti dai senatori Paravia, Ghigo, Spadoni Urbani, Germontani che potrebbe dare un ulteriore slancio al mercato della gomme invernali e migliorare la sicurezza di guida in molte tratte stradali colpite da condizioni meteo particolarmente nevose. Ricordiamo che non sarà un obbligo permanente, ma temporaneo, relativo a particolari condizioni meteo.

In attesa di ulteriori dettagli e di capire quali saranno poi gli aspetti operativi di tale norma, riportiamo la proposta di modifica n. 8.17 al DDL n. 3533

All'articolo 6, comma 4, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, dopo la lettera f)
è aggiunta la seguente:
g) prescrivere al di fuori dei centri abitati, in previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità, l'utilizzo esclusivo di pneumatici invernali, qualora non sia possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e per l'incolumità delle persone mediante il ricorso a soluzioni alternative (leggasi catene da neve o ragni ndr).

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

9 Commenti

andrea
22:57, 5 Dicembre 2012

spero si giunga ad una legge che imponga l'utilizzo degli pneumatici invernali su tutto il territorio, anche in città. Sia per la sicurezza che per garantire la libertà di movimento e… di poter raggiungere destinazione nei tempi previsti e non rimanere bloccati in autostrada

Andrea
10:53, 6 Dicembre 2012

Sono assolutamente contrario all'obbligo, nonostante sono anni che monto le gomme invernali (considero 60 euro all'anno per il montaggio/smontaggio non una “tassa sulla mobilità” ma piuttosto un investimento sulla mia sicurezza). Tuttavia penso che ognuno dovrebbe essere libero di montare le gomme che preferisce (ovviamente nel rispetto della legge). Sarei piuttosto per la piena assunzione di responsabilità: in caso di blocco del traffico, multa pesante, confisca del mezzo e ritiro della patente per tre mesi. In questo modo se qualcuno può permettersi di rimanere a letto quando nevica, che lo faccia, ma che non decida di mettersi alla guida con le slick e poi mi si intraversi davanti o peggio.

Mario
06:33, 7 Dicembre 2012

Non ne posso piu di sopportare questi interessi politici di lobby fatti passare x sicurezza… basta limitare le libertà basta farci spendere soldi!!!!! Ho 27 anni abito in un piccolo centro non trovo lavoro e non ho soldi per comprarle e montarle! Bastaaaa! Se non vi va bene restavene a casa! Le ruote basta farle girare beneeeee!!!!

GIUSEPPE
09:55, 7 Dicembre 2012

Sono daccordissimo sul montare gomme da neve anche perchè io lo faccio da ben 10 anni,ma mettetevi nei ns. panni che vendiamo catene e abbiamo fatto scorte illimitate,ormai in questo paese il primo che si sveglia la mattina detta legge e noi che dobbiamo fare?già sono tempi duri per tutti, il popolo già è confuso e restio su cosa fare dei propri soldi, vuol dire che noi tutte queste catene ce le dobbiamo mangiare, quindi invito tutti i sig. ministri con carenza di ferro a fare un banchetto presso di noi.

Paola
11:27, 7 Dicembre 2012

La sicurezza prima di tutto, ma io che abito in montagna, malgrado sull'auto abbia le gomme termiche spesso sono obbligata comunque a montare le catene quindi sembra tanto anche a me un businnes solo per vendere gomme, quando la neve scende copiosa non ci sono gomme che tengano. Piccola nota sarcastica, ma non è che qualche parente di chi stà promuovendo questa norma è per caso un gommista????

Stefano
13:16, 7 Dicembre 2012

é veramente stomacavevole come in questo momento di crisi, dove si fatica ad arrivare a fine mese si debba OBBLIGARE tutti gli automobilisti ad investire circa 1000,00 per l'acquisto dei pneumatici invernali, sono d'accordo che il pneumatico termico sia l'ideale in questo periodo, ma non risolve la questione, perchè intanto quando la strada è ghiacciata ci vogliono comunque o catene o pneumatici chiodati e poi, lasciare il libero alrbitrio agli amministratori locali di valutare quando e dove sono necessari mi sembre folle, perchè basta un genio qualsiasi che si alza la mattina e ti obbliga ad avere a bordo le catene od aver montato il pneumatico invernale in riva al mare, in località dove nevica 1 volta ogni 10 anno.povera Italia, continuiamo a chiamarla democrazia ma invece si tratta di DITTATURA belle e buona, portata avanti da persone da manicomio criminale

Massimiliano
19:01, 7 Dicembre 2012

Secondo questi signori, io che abito al mare e che raramente la temperatura è sotto i 7° dovrei montare le gomme termiche quando?? ma la piantassero di dire fesserie, ho un 4×4 con gomme M+S tutto l'anno, ma sull'altra macchina non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di BUTTARE soldi per delle gomme a me inutili, ne tantomeno di “stoccare” sul terrazzo fisse tutto l'anno 4 ruote complete…

Gian
18:08, 11 Dicembre 2012

Personalmente utilizzo gomme termiche tutti gli inverni a partire da novembre fino alla metà di aprile; porto sempre e comunque con me le catene in quanto non sempre sono sufficienti le gomme termiche in caso di nevicate consistenti (anzi, il più delle volte se non hai anche le catene non ti muovi). Sono però dell'idea che queste imposizioni (obbligatorietà dei pneumatici termici) non siano corrette nei confronti di chi purtroppo, visti i tempi, non ha la possibilità di imbarcarsi in una spesa del genere (se vuole un prodotto valido la spesa non è proprio indifferente); l'avere con sé le catene può già essere sufficiente (a patto che le si montino quando serve). In ogni caso non si può generalizzare le norme su tutto il territorio nazionale; ci sono zone dove non nevica mai!

Giovanni
20:17, 11 Dicembre 2012

Lasciamo per un attimo da parte i pneumatici invernali. Vogliamo parlare di sicurezza? Bene. Allora parliamo anche dei pneumatici “estivi”. Pure qui c'è di mezzo la sicurezza. Pure qui si parla che devono essere con il battistrada in ordine, però l'obbligatorietà mi sembra solo teorica come i relativi controlli viste le condizioni in cui si trovano certe gomme che mi capita spesso di vedere. Lisce come quelle di “F1 per l'asciutto” a rischio di scoppio per cause termiche in percorsi autostradali, a rischio di sbandamento e spazi di frenata interminabili quando piove. Però, ora, le pattuglie stradali guarderanno, prima dei documenti, se hai le gomme termiche. La dicitura che appare poi nella legge in merito all'obbligatorietà mi fa venir da ridere. Cosa vuol dire”…. MA SOLO in previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di particolare intensità..”? Devo prevedere le condizioni atmosferiche per montare le gomme come se fossero delle catene da dover montare al momento? Una persona intelligente si sarebbe limitata a dire ” In inverno sono obbligatori i pneumatici termici”. Punto e basta. Non si può prevedere ne una condizione atmosferica ne un tragitto che dovrò fare lungo la stagione. Qui è obbligatoria e qui no. Ma che cavolata è? Io, comunque, sono del parere che, prima della sicurezza, i legislatori hanno pensato al fatturato delle aziende fregandosene altamente del portafoglio della gente. Ne hanno da dire che si risparmia. Io vorrei vedere quanti, in dfficoltà economica, siconvincono di questa “chicca del risparmio” e fanno la fila per acquistare un treno di gomme invernali !!!!!!! Vorrei scommettere con chiunque che questa legge non è “un tre per due” per la maggior parte degli automobilisti. Siamo sempre davanti alla solita bufala all'italiana nell'interesse solo di qualcuno alle spalle di molti. Altro che sicurezza !!!!!

X