Smart, ecco la terza generazione, a due e quattro posti

Smart, ecco la terza generazione, a due e quattro posti La nuove Smart sono figlie di un progetto condiviso con Renault che ha portato alla nascita della nuova Twingo

La nuove Smart sono figlie di un progetto condiviso con Renault che ha portato alla nascita della nuova Twingo

17 Luglio 2014 - 03:07

Due metri e settanta come soglia da non superare, a qualunque costo. È questo che fa della Smart fortwo un'auto diversa da tutte le altre e che, allo stesso tempo, ne giustifica la spesa, che non è affatto commisurata alla sua lunghezza. Anche la terza generazione di Smart, quindi, rimane uguale a sé stessa, con il motore e la trazione posteriori, ma aggiunge una nuova versione forfour e, soprattutto, una grande sinergia industriale, visto che nasce da un progetto condiviso con Renault, che a già presentato allo scorso Salone di Ginevra la nuova Twingo. Arriverà sui mercati europei a fine novembre, con un prezzo della versione mediana, quella con 71 CV, che rimarrà entro i 12.000 euro, mentre la quattro posti costerà solo 650 euro in più.

DUE O QUATTRO POSTI – Tornando a parlare di misure scopiamo che la Smart fortwo, con i suoi 2,69 metri, continua a fare segmento a sé, mentre la forfour, che sale a 3,49, si inserisce in pieno nella lotta serrata del segmento A. Di quest'ultima impressiona il passo di 2,49 metri, che dovrebbe configurare una grande abitabilità interna, mentre della due posti spicca il diametro di sterzata di soli 6,95 metri. L'altezza e la larghezza sono le stesse per entrambe le carrozzerie, con rispettivamente 1,55 e 1,66 metri. Anche lo stile è molto simile tra le due, sebbene nella quattro posti si notino facilmente le ascendenze della Renault Twingo, soprattutto nella parte posteriore. I volumi minimi dei bagagliai sono, infine, 260 litri per la fortwo e 185 per la forfour

MOTORI TUTTI TRE CILINDRI – Al lancio sul mercato saranno disponibili due motori a tre cilindri, un aspirato e un turbo. Il primo eroga 71 CV e 91 Nm a 2.850 giri, con una cilindrata di 999 cc, mentre il secondo sale a 90 CV e 135 Nm a 2.500 giri, ricavati da una cilindrata di 898 cc. Tutti sono stati realizzati completamente in alluminio, hanno il rapporto alesaggio corsa quadro e il dispositivo Start/Stop di serie. Pochi mesi dopo il debutto arriverà anche una versione base del 3 cilindri aspirato da soli 60 CV, mentre saranno disponibile sin dall'inizio due trasmissioni, una manuale a 5 marce – grandissima novità per Smart – e una automatica doppia frizione twindinamic.

SOSPENSIONI E SICUREZZA – Il comportamento su strada delle nuove Smart è stato concepito come lievemente sottosterzante. Sono rimaste dimensioni differenziate degli pneumatici con gli anteriori più stretti. L'ESP è di serie, così come il sistema di ausilio alla partenza in salita ed il Brake Assist. All'avantreno ci sono nuove sospensioni McPherson con escursione aumentata, mentre al posteriore c'è un ponte De Dion con ammortizzatori bitubo e molle elicoidali convesse in posizione separata. La scocca e la cellula di sicurezza tridion sono state sviluppate per adeguarle ai più stringenti requisiti dei crash test e per estenderle alla nuova forfour. È cresciuta la percentuale di acciai ultraresistenti sottoposti a trattamento termico e acciai multifase ad altissima resistenza, utilizzati anche nella parete laterale nella sottostruttura. Di serie, infine, ci sono gli airbag frontali, laterali per testa e torace e anche per le ginocchia, così come il sistema di assistenza per il vento laterale che si attiva dopo gli 80 km/h e ne mitiga gli effetti, intervenendo sulle singole ruote.

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