SicurAUTO.it vi racconta come va la prima auto al mondo con lo sterzo "Drive By Wire"
Oggi le auto di lusso considerate dalla clientela italiana vengono prevalentemente dalla Germania; in realtà il mercato offre valide alternative alle auto tedesche con vetture di provenienza inglese (Jaguar), italiana (Maserati) e giapponese (Lexus e Infiniti). La vettura oggetto della nostra prova, l'Infiniti Q50, è frutto della collaborazione tra Nissan (Infiniti è il marchio di lusso della casa giapponese) e Renault da una parte e Mercedes-Benz dall'altra. Dato l'elevato costo di investimento necessario allo sviluppo di un nuovo modello i due gruppi industriali hanno unito le forze e hanno dato origine alla nuova Infiniti Q50 da una parte e alla Mercedes-Benz Classe C dall'altra. La parte meccanica condivisa nel progetto è, per quanto riguarda il diesel, completamente di origine Mercedes con l'ormai classico 2.2 da 170 CV disponibile sia con cambio automatico 7 marce o manuale a 6 marce sempre di origine Mercedes. Per settembre è prevista una versione con turbobenzina 2.0. Per quanto riguarda la linea la Q50 si caratterizza per un estetica che riesce a coniugare sportività ed eleganza: il frontale è davvero molto caratteristico con la calandra a nido d'ape di dimensioni generose realizzata in acciaio che, nelle intenzioni dei designer, sta a rappresentare un tipico ponte giapponese con il suo riflesso nell'acqua. L'Infiniti Q50 è disponibile sul mercato oltre che con il 2.2 Diesel anche con propulsore ibrido benzina/elettrico da 3.5 litri basato sul sistema che in Infiniti chiamano Direct Response. Gli allestimenti disponibili sono quattro: Q50, Premium, Sport e Hybrid (disponibile solo per la versione ibrida).
IN OFFICINA – La Q50 è lunga 4,79 metri, è larga 1,82 metri ed è alta 1,46 metri: il passo è di 2,85 metri. La massa è di 1641 kg e il volume del bagagliaio è di 510 litri. Le sospensioni anteriori sono del tipo a doppio braccio oscillante mentre quelle posteriori sono del tipo multilink. La Q50 è la prima Infiniti a montare un motore diesel a quattro cilindri; la potenza massima è di 170 CV mentre la coppia massima è di 400Nm di coppia. Il monoblocco, il turbocompressore, il sistema di scarico e di iniezione provengono dal motore OM 651 della Mercedes-Benz; le parti del motore sviluppate esclusivamente da Infiniti sono l'intercooler, il sistema di alimentazione a bassa pressione, il sistema di post-trattamento gas, la coppa dell'olio, gli ancoraggi del motore e la centralina elettronica del motore (ECU). Lo sterzo è del tipo drive by wire (leggi qui il nostro approfondimento). Curata l'aerodinamica con un Cx dichiarato dalla casa pari 0,26. Tutte le finiture sono realizzate con la vernice speciale Scratch Shield antigraffio e autoriparante.
INTERNI – La Q50 si caratterizza per la scelta molto originale del doppio schermo touch screen, interfaccia del sistema Infiniti InTouch, che permette di ridurre al massimo la presenza di tasti fisici. Lo schermo superiore è dedicato al navigatore satellitare mentre quello inferiore sostituisce parte dei comandi fisici (che comunque rimangono per quanto riguarda l'hazard, il pulsante home del sistema infotainment, il pulsante media e i pulsanti di accesso rapido alla climatizzazione). Ai lati delle bocchette della climatizzazione vi sono due inserti in alluminio con quello di destra che, scendendo verso il basso, crea una curva lungo il tunnel centrale, fino ad arrivare al lato guidatore, realizzando, secondo i designer Infiniti, una sorta di schema Yin-Yang rivisitato. Sul tunnel centrale, oltre alla leva del cambio automatico e al portabicchieri, si trova un pulsante per la selezione della modalità di guida (personalizzabile anche tramite touch screen). Il quadro strumenti mantiene la logica Mercedes: due grandi strumenti circolari ospitano il contagiri (integra l'indicatore temperatura carburante), a sinistra, e il tachimetro (integra l'indicatore livello carburante), a destra; al centro invece un display digitale multifunzione (indica la pressione degli pneumatici e l'intero storico degli interventi di assistenza effettuati). Il freno di stazionamento è a pedale. Molto ben realizzati i sedili in pelle nera. Facile l'accesso al divano posteriore e discreto lo spazio a disposizione per le gambe.
SU STRADA – Buona la posizione di guida, ampie le regolazioni elettriche dei sedili (con tre memorie) di impostazione sportiva. La visibilità è discreta, in manovra viene incontro l'Around View Monitor con visione a 360° di ciò che si trova intorno alla vettura. La tenuta di strada è ottima, contenuti al minimo rollio e beccheggio. Buono in generale il comfort tranne che sulle buche molto profonde. La frenata è molto buona ma la prima parte della corsa del pedale corrisponde poco mordente. Lo sterzo ha una buona assistenza ed è molto preciso; buona la reattività, la Q50 è la prima vettura al modo a montare lo sterzo elettronico, tuttavia ancora non all'altezza delle migliori realizzazioni. Su strada è possibile scegliere, attraverso l'apposito selettore sulla console centrale, diverse opzioni prestazionali: Standard, Sport, Snow (solo con trasmissione automatica) e Personal. Il motore spinge bene sopra i 1600 giri/minuto. Il cambio è ruvido nelle prime due marce e, in generale a bassa velocità. Al minimo presente qualche vibrazione di troppo del motore. I consumi che abbiamo rilevato sono stati pari a 5,9 litri /100 km in autostrada, 7,8 litri /100 km nel misto e 9,8 litri /100 km in città.
INFOTAINMENT – Il sistema comprende un impianto audio con ingressi AUX-IN e USB e un navigatore con schermo da 8 pollici touchscreen che visualizza una mappa e le icone di alcune applicazioni (massimo sei) come, ad esempio, posta in arrivo, calendario, orologio e bussola. E' possibile visualizzare anche le performance di guida: si può analizzare, ad esempio, la forza di G in curva e flusso del carburante. Sullo schermo inferiore, di 7 pollici, sono invece visualizzati i comandi per i sistemi accessori della vettura, come ad esempio il climatizzatore e il sistema di riproduzione di musica, oltre alle app (caricate da uno smartphone oppure dall'app store di Infiniti). Il navigatore si aziona in parte con lo schermo inferiore, in parte con lo schermo superiore, cosa che potrebbe, almeno all'inizio, creare qualche problema nella gestione del sistema. Le mappe non sono aggiornate e nelle piccole località bisogna accontentarsi di indicazioni per il solo centro città. Ottima la qualità del sistema audio (utilizza la modalità Advanced Staging di Bose) con qualsiasi fonte e buono anche il volume massimo raggiungibile. Facile il collegamento del cellulare al sistema vivavoce bluetooth: ottima la qualità della comunicazione.
SICUREZZA – L'infiniti Q50 ha ottenuto nel crash test Euro NCAP 5 stelle con la protezione adulti pari all' 86 %, quella bambini pari all' 85% e quella pedoni pari al 65%. L'infiniti Q50 monta una lunga serie di dispositivi di sicurezza che fanno parte del sistema Safety Shield: presenti l'Active Lane Control, il Forward Collision Warning, il sistema di assistenza intelligente alla frenata (Intelligent Brake Assist Plus), il sistema che gestisce la stabilità laterale (Lateral Stability Enhancement), il controllo dinamico del veicolo (Active Trace Control) e il sistema anticollisione in retromarcia per evitare incidenti in uscita dai parcheggi (Back-up Collision Intervention, disponibile solo con la trasmissione automatica). Presenti anche la gestione dei fari abbaglianti (High Beam Assistant), l'Around View Monitor con visione a 360° con dispositivo MOD di rilevamento oggetti in movimento. Come il resto della gamma Infiniti, la Q50 è dotata di sistema ICC (Controllo Intelligente Velocità di Crociera) con funzionalità Full Speed Range, di Distance Control Assist per il mantenimento della distanza dal veicolo che precede e dei dispositivi di segnalazione e d'intervento sull'angolo cieco Blind Spot Warning e Blind Spot Intervention. Presente infine il sistema di assistenza nella prevenzione delle collisioni frontali Forward Collision Avoidance Assist.
PREZZI – A partire da 36 mila 100 Euro, con garanzia di 3 anni o 100 mila km, per la 2.2 Diesel con cambio manuale, si può arrivare a 57 mila 15 Euro per la versione ibrida. Per ulteriori informazioni sui prezzi delle Infiniti Q50 guarda qui il nostro listino. In conclusione l'Infiniti Q50 si è rivelata una vettura molto comoda nei viaggi lunghi, con una linea molto bella e con un contenuto tecnologico per l'infotainment e soprattutto per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza davvero notevole.