Ecco come va il monovolume 7 posti di Ford pensato per la famiglia
Verso metà degli anni '90 la maggior parte degli automobilisti impazziva per le monovolume, vetture che garantivano un'abitabilità elevata combinata con uno spazio per i bagagli davvero notevole. Oggi, nonostante gli occhi di molti siano puntati sui crossover, Ford ha deciso di presenziare il segmento dei monovolume (che la casa americana chiama SPM-Smart People Mover), con la Tourneo, una vettura che si affianca alla MAX-Family (quella della quale fanno parte, per intenderci, i veicoli multi-activity Ford) con l'obbiettivo di offrire ai clienti la massima possibilità di scelta per le proprie esigenze di mobilità. La Ford Tourneo è disponibile in due versioni di carrozzeria con passo corto o lungo, rispettivamente a 5 e 7 posti e con due allestimenti: Plus e Titanium. Le motorizzazioni disponibili sono un TDCi 1.6 nelle versioni da 95 CV e 115 CV, rispettivamente con cambio a 5 e 6 marce, un EcoBoost 1.0 a benzina da 100 CV (disponibile solo nel modello a cinque posti) e l'EcoBoost 1.6 a benzina da 150 CV accoppiato a un cambio automatico a sei rapporti e disponibile nei modelli a passo lungo. Oggetto della nostra prova è stato il Touneo a 7 posti con la motorizzazione Diesel da 115 CV in allestimento Plus: ecco come si è comportato.
IN OFFICINA – Il Ford Tourneo Connect è lungo 4,82 metri (4,42 nella versione 5 posti) e si caratterizza per una costruzione semplice ma robusta. All'anteriore le sospensioni sono di tipo Mc Pherson mentre al posteriore è presente un ponte torcente (il precedente design era del tipo a balestre). Il motore è un 1.6 turbodiesel della famiglia Duratorq con coppia massima pari a 270 Nm e con potenza massima di 115 CV. Il fondoscocca è carenato mentre nel vano motore risulta agevole la sostituzione delle lampadine; il filtro DPF è posizionato anteriormente al motore. Per ridurre i consumi e le emissioni di CO2 rispetto a un servosterzo idraulico tradizionale, Ford ha deciso di utilizzare un servosterzo elettrico EPAS. Ben realizzate le porte scorrevoli; a differenza di quanto rilevato sulla B-Max, curata ottimamente l'alimentazione elettrica alle pulsantiere dei vetri elettrici posteriori.
INTERNI – La plancia ha il design tipico delle ultime realizzazioni Ford e prevede il sistema di infotainment (con tutti i suoi comandi) nella parte alta, mentre, nella parte centrale, ci sono i comandi del climatizzatore manuale. Sul tunnel centrale, dietro al freno, ci sono le prese USB e Aux-in, l'accendi sigari e i portabicchieri. Il quadro strumenti è composto da un contagiri (a sinistra) e un tachimetro (a destra); tra questi due strumenti si trovano nella parte bassa due piccoli indicatori analogici per il livello carburante e per la temperatura liquido di raffreddamento: al di sopra di essi un display multifunzione. Il volante è a quattro razze con i comandi audio a destra e infotainment a sinistra; i comandi del cruise si trovano sempre sulla sinistra, tra le due razze. Molto comodi i sedili anteriori, con quello passeggero ribaltabile, per permettere di caricare oggetti lunghi fino a 3 metri. Abbastanza comodi i sedili posteriori che, una volta ripiegati, creano una superficie di carico piatta ed omogenea (le manovre per riportare i sedili in posizione, tuttavia, non risultano agevoli), che permette di raggiungere un volume totale disponibile pari a 2.620 litri. La terza fila può scorrere in avanti per avere più spazio per le gambe o per il bagagliaio. Le porte scorrevoli offrono ampio spazio d'accesso all'abitacolo e risulta abbastanza agevole anche l'acceso alla terza fila di sedili. Il Ford Tourneo presenta numerosi vani portaoggetti all'interno dell'abitacolo; interessanti quelli ricavati sul soffitto davanti ai posti anteriori simili alle cappelliere degli aerei. Una piccola nota di demerito: per i passeggeri posteriori non sono disponibili né le maniglie sul soffitto né le maniglie sulle portiere: probabile quindi che i passeggeri possano aggrapparsi all'unico appiglio a disposizione ovvero la maniglia verticale di apertura della porta andando inevitabilmente ad aprire la portiera.
SU STRADA – Ottima la visibilità in marcia, buona quella in retromarcia. Il Ford Tourneo si caratterizza per una buona tenuta di strada ma soprattutto per una buona stabilità coniugata ad un buon confort sulle sconnessioni. Rollio e beccheggio sono presenti in misura importante ma segnalano prontamente quando si esagera. Lo sterzo è abbastanza preciso anche se non molto diretto: sottosterzo prevedibile ma consistente. La frenata è abbastanza potente e ottimamente modulabile. Il motore è in grado di garantire una buona spinta anche viaggiando in 7; per quanto riguarda la ripresa invece, meglio scalare una o due marce dato che quinta e sesta, per contenere i consumi, sono molto lunghe. Abbastanza morbido, infine, il pedale della frizione. I consumi rilevati durante la nostra prova sono stati di 7,8 litri/100 km in città, 6,8 litri/100 km nel misto e 7,2 litri/100 km in autostrada.
INFOTAINMENT – Sulla vettura in prova assente il navigatore satellitare. Di serie però abbiamo trovato il sistema infotainment Sync con schermo da 3,5″ che, oltre a collegare il telefono tramite bluetooth (buona tra l'altro la qualità audio della conversazione), permette tramite il sintetizzatore vocale, di leggere e dettare gli SMS riducendo così il rischio di incidenti (attenzione però perchè il vostro telefono, anche se in grado di associarsi al sistema Sync e di effettuare telefonate, potrebbe non essere compatibile con questa funzione). Per quanto riguarda il sistema audio, davvero molto buona la qualità sia con le sorgenti digitali (CD e USB) sia con la radio con bassi corposi ma mai troppo presenti.
SICUREZZA – Nel crash test realizzato da Euro NCAP nel 2013 con la nuova procedura il Ford Tourneo ha ottenuto le 5 stelle : l'equipaggiamento prevede ESC e avvisatori per le cinture slacciate per i soli posti anteriori, il sistema Active City Stop e il Ford Sync, che in caso di sinistro grazie alla funzione Emergency Assistance, provvede, tramite il telefono collegato, a chiamare automaticamente le forze dell'ordine e a indicare tramite GPS la posizione esatta dell'incidente
PREZZI – A partire da 20 mila Euro, attualmente in offerta a 17 mila Euro, con il motore Ecoboost; per il top di gamma il prezzo è di 25 mila 250 Euro. In conclusione il Ford Tourneo si è rivelato un veicolo spazioso, che offre un buon comfort di marcia, dotato di un insieme nutrito di sistemi di sicurezza il tutto ad un prezzo tutto sommato accessibile per una famiglia.
SicurAUTO.it ringrazia l'officina Antares di Roma per la gentile collaborazione
mirello
19:26, 13 Luglio 2015la tourneo connect 7 posti e' una vela al vento,cambia di direzione quando prende il vento laterale. Provare a schivare un ostacolo improvviso e' un impresa dedicata solo ad esperti; si rischia di perdere il controllo del mezzo per effetto prolungato del rollio. Se tale manovra si fa' col vento provate ad immaginare……..non mi voglio dilungare penso che basti a qualcuno che mi sappia rispondere tecnicamente cosa non funziona.distinti saluti