Deposito auto in officina

Riparazioni auto in officina: settembre in calo per i meccatronici

Aumenta la quota di meccatronici che dichiarano un’attività in calo: a settembre il 16% lamenta meno riparazioni auto in officina

21 ottobre 2019 - 9:44

La manutenzione auto è in calo nel 2019, lo rivela il rapporto sull’attività di riparazione in officina dell’Osservatorio Autopromotec. Il rapporto della nota rassegna internazionale di attrezzature da officina dice che è aumentata del +4% la quota di autoriparatori che dichiarano bassi livelli di attività. Rispetto ai prezzi di manutenzione auto applicati nelle officine invece solo l’1% dice sono in aumento a settembre 2019.

RIPARAZIONI AUTO A LUGLIO, AGOSTO E SETTEMBRE 2019

Dopo i segnali positivi che erano emersi nel periodo estivo, a settembre cala di nuovo l’attività di manutenzione auto e riparazione delle officine. Lo dice il rapporto sul sentiment del settore dell’assistenza auto, elaborato dall’Osservatorio Autopromotec. a settembre la quota di autoriparatori che segnalano un alto livello di attività di officina è del 14%, in calo rispetto al 24% e al 20% fatti registrare rispettivamente in luglio e in agosto 2019. La quota di autoriparatori che dichiarano bassi livelli di attività è invece in crescita (dal 12% di agosto al 16% di settembre). Mentre sale anche la quota di coloro che valutano la situazione normale (dal 68% al 70%). La differenza tra la percentuale di autoriparatori che hanno fornito valutazioni positive e negative, si porta così a -2% a settembre 2019, contro il +5% di luglio e il +8% di agosto.

MANUTENZIONE AUTO PIU’ COSTOSA PER POCHI AUTORIPARATORI

A settembre l’87% degli autoriparatori segnala che i prezzi di manutenzione  auto si sono mantenuti a livelli normali. Tra gli altri, prevalgono le indicazioni di chi ha giudicato basso il livello dei prezzi rispetto a chi ha dichiarato un alto livello dei prezzi (12% contro 1%). ll saldo tra giudizi positivi e negativi è pari a -11, lo stesso fatto registrare in agosto. Si tratta di un dato complessivamente allineato a quello della media dell’intero anno 2019 (saldo -10).

PREVISIONI SUI PREZZI DELLA MANUTENZIONE AUTO

Le previsioni sulla manutenzione auto per i prossimi 3-4 mesi inducono a immaginare una situazione di stabilità per l’81% degli autoriparatori. Anche per quanto riguarda i prezzi, la maggior parte degli autoriparatori interpellati (91%) si aspetta una situazione di consolidata stabilità. Tra gli altri, prevalgono di poco le indicazioni di chi si aspetta una diminuzione (5%) rispetto a chi ritiene che vi possa essere un aumento (4%).

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

riparazione-e-manutenzione-dei veicoli

Prenotare il tagliando auto online: solo il 22% delle officine sono preparate

Officine auto migliori: ecco i Brand delle Case più apprezzati dai meccanici

diventare-autoriparatori-tesla

Officine auto in Italia: una ogni 469 veicoli nel 2019