diventare-autoriparatori-tesla

Officine auto in Italia: una ogni 469 veicoli nel 2019

In Italia ci sono oltre 83 mila officine auto: Lombardia e Valle d’Aosta in tsesa per numero di officine e numero di auto per ogni officina autorizzata

7 novembre 2019 - 13:22

Cresce il numero di auto in Italia per ogni officina della rete autorizzata, lo rivela un’elaborazione dell’Osservatorio Autopromotec. Non si direbbe, eppure ci sono oltre 83 mila officine autorizzate per la manutenzione e la riparazione di autoveicoli. La Regione con il più alto numero di officine è la Lombardia, mentre in Valle d’Aosta c’è il maggior rapporto di auto per ogni officina. Ecco tutti i numeri sulle officine in Italia al 2019.

SEMPRE PIU’ AUTO PER OFFICINA CON LA DIGITALIZZAZIONE

469 autovetture per ogni officina di autoriparazione. È questo nel nostro Paese il numero medio di autovetture disponibili per ogni officina di autoriparazione (carrozzerie, elettrauto, gommisti, meccanici, officine dei concessionari auto) presente sul territorio nazionale. Questo dato, che si riferisce all’anno 2018, è il più recente a disposizione per quantificare la densità della rete autoriparativa in Italia ed è tratto dall’edizione 2019 del libro “L’autoriparazione ed i suoi protagonisti” edito dall’Osservatorio Autopromotec, che è la struttura di ricerca di Autopromotec, la più specializzata rassegna espositiva internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico.

PARCO CIRCOLANTE E NUMERO DI OFFICINE

In Italia nel 2018 c’erano 83.231 officine di autoriparazione a fronte di un parco circolante di oltre 39 milioni di autovetture, con un rapporto, come detto in apertura, di 469 autovetture per ogni officina. Secondo l’Osservatorio Autopromotec, il rapporto autovetture per officina è complessivamente adeguato, considerato che l’Italia è uno dei paesi europei con il più alto tasso di motorizzazione. È la Valle d’Aosta, con 1.107 autovetture per ogni officina di autoriparazione, a guidare la graduatoria delle regioni italiane, seguita a stretto giro dal Trentino Alto Adige (1.003). A seguire tutte le altre regioni come mostra la tabella qui sotto; clicca per visualizzarla a tutta larghezza.

L’EVOLUZIONE TECNOLOGICA SELEZIONA LE OFFICINE

La capillarità sul territorio è certamente uno dei punti di forza della rete nazionale di autoriparazione, rete che oltre a crescere anno dopo anno in volume sta diventando sempre più tecnologica. Le officine e il mondo dei servizi di autoriparazione si stanno infatti adeguando a una mobilità sempre più connessa e digitalizzata, anche per far fronte alla costante evoluzione tecnologica delle autovetture (in termini di sicurezza, di comfort di bordo, di contenimento dei consumi e degli impatti ambientali).

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

riparazione-e-manutenzione-dei veicoli

Prenotare il tagliando auto online: solo il 22% delle officine sono preparate

Officine auto migliori: ecco i Brand delle Case più apprezzati dai meccanici

Allarme seggiolino: guida all’acquisto con caratteristiche e prezzi