Ecco la soluzione definitiva al problema della Jeep Compass che tira a destra o a sinistra: i dettagli nel bollettino tecnico ufficiale
La Jeep Compass che tira a destra o sinistra non è un problema che si risolve correggendo la geometria e i valori caratteristici delle ruote. È un difetto noto a cui la rete autorizzata Stellantis ha dedicato un bollettino tecnico con la soluzione. Nei paragrafi successivi parleremo del problema della Compass che all’improvviso “tira” da un lato e come risolvere. Al difetto è stato dedicato un bollettino tecnico ufficiale, diffuso da una nota azienda che realizza bollettini tecnici e tool per l’aftermarket. Se l’auto è coperta dalla garanzia del Costruttore è sempre meglio rivolgersi alla rete ufficiale o al venditore dell’auto, se invece la garanzia è già scaduta e il vostro autoriparatore non riesce a venire a capo del problema, mostrategli queste informazioni.
IL BOLLETTINO TECNICO UFFICIALE PER JEEP COMPASS CHE TIRA DA UN LATO
Il bollettino tecnico ufficiale del problema alla Compass che tira a destra o a sinistra, attribuisce l’anomalia a un bug elettronico, mentre ai paragrafi successivi parliamo delle cause più frequenti della deriva legate alla geometria delle sospensioni. Nel caso in oggetto il problema invece si verifica in particolare su:
- Jeep Compass prodotte da giugno 2017 a giugno 2022.
- Difetto riscontrato come “Il volante potrebbe tirare da una parte”.
- Cause del difetto: “Software della centralina del servosterzo elettrico (EPS) difettoso”.
- Nessun errore diagnostico rilevato.
SOLUZIONE AL PROBLEMA DELLO STERZO CHE TIRA SULLA JEEP COMPASS
La soluzione alla Jeep Compass che tira da un lato si trova facilmente senza sostituzioni o altre operazioni che porterebbero l’attenzione sulla geometria delle ruote. Una volta verificato che gli angoli caratteristici delle ruote sono a posto, il bollettino tecnico prevede di:
“Aggiornare il software della centralina del servosterzo elettrico (EPS) e del regolatore elettronico velocità di crociera adattivo (ACC)”.
Per i dettagli dell’intervento l’autoriparatore può fare riferimento al bollettino ufficiale Jeep 08-216-22 destinato alla rete autorizzata.
ALTRE CAUSE DELL’AUTO CHE TIRA DA UN LATO SUL DRITTO
Se un’auto inizia a tirare improvvisamente a destra o a sinistra mentre si guida su una strada dritta, in accelerazione o in frenata potrebbero esserci vari motivi alla base di questo comportamento che va approfondito rivolgendosi a un autoriparatore esperto. Ricordando comunque che su strade non perfettamente piane, le ruote tendono a seguire le ondulazioni dell’asfalto, ecco le principali cause legate a difetti dell’auto:
- Pneumatici sgonfi o danneggiati: Se uno degli pneumatici è sgonfio o ha una pressione inferiore rispetto agli altri, l’auto potrebbe tirare verso il lato dello pneumatico sgonfio. È essenziale controllare regolarmente la pressione degli pneumatici e assicurarsi che siano gonfiati correttamente.
- Usura irregolare degli pneumatici: Se gli pneumatici sono usurati in modo non uniforme, ad esempio a causa di un allineamento scorretto, ciò può portare l’auto a tirare da un lato.
- Problemi di allineamento: Se l’assetto delle ruote non è corretto, la vettura può iniziare a tirare da una parte, ad esempio se l’angolo di incidenza ruote deve essere regolato, come spieghiamo in questo approfondimento tecnico.
- Componenti della sospensione danneggiati o usurati: ammortizzatori, molle, bracci oscillanti e altri componenti del sistema di sospensione, se danneggiati o usurati, possono causare un comportamento instabile dell’auto.
- Problemi ai freni. Se le ruote di un lato restano frenate potrebbero causare una deriva dell’auto. È fondamentale ispezionare e manutenere i freni regolarmente.
- Cuscinetti ruote usurati o bloccati. Spesso causano differenze nella resistenza tra i due lati dell’auto e quindi aumenta la deriva dal lato in cui le ruote girano con difficoltà, con lo stesso effetto dei freni parzialmente bloccati.
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