Dacia Duster con Spia Iniezione da controllare: come risolvere

La spia iniezione sulla Dacia Duster si può risolvere facilmente: ecco cosa dice il bollettino tecnico ufficiale e come procedere

17 marzo 2022 - 16:54

La Dacia Duster 1.5 DCI presenta un problema piuttosto frequente segnalato dalla spia iniezione unitamente a un messaggio sul display che avverte di far controllare il sistema d’iniezione. Nei paragrafi successivi parleremo del difetto e come risolvere. Considerando che al problema è stato dedicato anche un bollettino tecnico ufficiale, se l’auto è coperta dalla garanzia del Costruttore è sempre meglio rivolgersi alla rete ufficiale.

DACIA DUSTER 1.5 CON SPIA INIEZIONE ACCESA

Il problema alla spia d’iniezione accesa della Dacia Duster, può verificarsi anche con altri modelli equipaggiati dello stesso motore. Il bollettino tecnico con la soluzione è stato diffuso da una nota azienda che realizza bollettini tecnici e tool per l’aftermarket. Il difetto è stato individuato maggiormente su:

Dacia Duster 1.5 DCI 8V Turbo dal 2017 in poi;

– Le potenziali cause legate al difetto riguardano l’unità di controllo iniezione programmata in maniera errata o il serraggio errato del sensore di pressione del cilindro.

Ecco il contenuto della nota informativa per gli autoriparatori e gli indizi collegati al problema.

DIAGNOSI AL PROBLEMA INIEZIONE DACIA DUSTER ED ERRORI DTC

La diagnosi non strumentale del difetto sulla Dacia Duster inizia dal verificare la spia iniezione accesa e il messaggio “Controllare l’iniezione”. A una diagnosi elettronica più approfondita, si può trovare riscontro negli errori memorizzati dalla centralina:

– errore 03DB12 “Sensore di pressione del cilindro fuori portata”;

– errore 03DB25 “Sensore di pressione del cilindro fuori portata”;

SOLUZIONE AL PROBLEMA INIEZIONE DACIA

La soluzione al problema iniezione Dacia Duster 1.5 DCI diagnosticato come sopra si trova facilmente senza sostituzioni, salvo altre concause del problema legate all’usura. Il bollettino tecnico prevede di:

– Controllare ed eventualmente serrare nuovamente il sensore di pressione del cilindro alla coppia prevista dal costruttore;

– Verificare eventuali aggiornamenti disponibili della centralina;

La rete ufficiale Dacia è a conoscenza del problema a cui è dedicato il bollettino tecnico Dacia 66633. Se il tuo meccanico non sa come risolvere, mostragli queste informazioni.

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