
Audi A4 con Lane Assist non operativo: difetto e soluzione
Ecco cosa fare in caso di Lane Assist non operativo su Audi A4 (e altri modelli) dotate di assistente al mantenimento della corsia
Ecco cosa fare in caso di Lane Assist non operativo su Audi A4 (e altri modelli) dotate di assistente al mantenimento della corsia
L’Audi A4 e altri modelli del Brand, come tutte le auto dotate di ADAS, richiedono la ricalibrazione della telecamera e dei sensori radar in caso di riparazioni alla carrozzeria o la sostituzione del parabrezza. In questo articolo però parleremo di un caso molto specifico: Audi A4 con “Lane Assist non operativo” che compare improvvisamente sul display. Nei paragrafi successivi riportiamo i dettagli del problema e la soluzione del bollettino tecnico ufficiale diffuso da una nota azienda che realizza bollettini tecnici e tool per l’aftermarket. Come sempre vi ricordiamo di avvalervi dei vostri diritti se la garanzia auto usate è in corso di validità. Se invece è già scaduta e il vostro meccanico non riesce a venire a capo del problema mostrategli le informazioni seguenti.
AUDI A4 CON LANE ASSIST NON FUNZIONANTE
Le fanpage e i forum sono popolati da automobilisti e appassionati che di fronte al messaggio Lane Assist Audi non operativo, si affidano ai consigli non sempre efficaci. Ad esempio:
– scollegare e ricollegare la batteria;
– pulire la lente della telecamera sul parabrezza;
– verificare che il connettore della telecamera sia correttamente attaccato;
– provare a far ricalibrare la telecamera in officina, come mostra il video qui sotto.
Quest’ultimo consiglio è sicuramente molto utile, ma non è sicuro che sia la soluzione giusta, come spiega il bollettino tecnico relativo all’Audi A4 con Lane Assist non disponibile e spia gialla accesa.
AUDI A4 CON LANE ASSIST NON DISPONIBILE: ERRORI IN CENTRALINA
La spia gialla accesa del Lane Assist anziché verde sull’Audi A4 è un problema maggiormente riscontrato su queste auto, con i sintomi e gli errori memorizzati in centralina come di seguito:
– Audi A4/A4 Quattro prodotte dal 2008 al 2016;
– il difetto si manifesta con il malfunzionamento del sistema assistenza cambio corsia;
– gli errori presenti in centralina sono B2000 “Errore somma di controllo memoria interna centralina”, C1115 “Centralina 2 per assistenza al cambio corsia” e C1114 “Centralina di assistenza al cambio corsia, non calibrabile automaticamente”.
SOLUZIONE AUDI A4 CON PROBLEMA CAMBIO CORSIA LANE ASSIST
In presenza dei suddetti errori collegati al malfunzionamento/ non disponibilità dell’assistente di corsia, l’unica soluzione che si è rivelata realmente efficace è la sostituzione della centralina assistenza cambio carreggiata (J769/J770). I dettagli dell’intervento provengono dal bollettino tecnico ufficiale Audi 2043303/5, a cui l’autoriparatore può fare riferimento per ulteriori informazioni.