Il 30% delle auto ha lo Start&Stop e Varta corre in aiuto alle officine

Il 30% delle auto ha lo Start&Stop e Varta corre in aiuto alle officine Auto sempre più tecnologiche richiedono competenze specialistiche per la batteria che Varta centralizza in Portal Partner presentato ad Automechanika

Auto sempre più tecnologiche richiedono competenze specialistiche per la batteria che Varta centralizza in Portal Partner presentato ad Automechanika

26 Settembre 2018 - 07:09

La sostituzione della batteria è tra gli interventi più semplici se l'auto è di vecchia concezione, c'è spazio in abbondanza nel vano motore e non bisogna fare chilometri avanti e indietro per smaltire la batteria vecchia tramite il rivenditore, che è obbligato a ritirarla. Se pensate che la vita sia molto più semplice per un autoriparatore, con il proliferarsi di sistemi sempre più complessi – guarda qui cosa cambia tra le auto con tecnologie ibride ed elettriche sul mercato – non sempre è così. Batterie posizionate in punti diversi in base alla versione, caratteristiche e tecnologie differenti in base agli equipaggiamenti, ecc. hanno spinto Varta che fa parte di Johnson Controls – a sviluppare uno strumento virtuale che azzera i rischi di montaggio di una batteria errata, riduce il fermo macchina e rende più sicura la manutenzione dell'auto per l'autoriparatore e il consumatore.

1 AUTO SU 3 HA LO START-STOP Si chiama Varta Partner Portal, lo strumento digitale presentato in occasione della fiera internazionale dell'aftermarket Automechanika 2018 sviluppato per supportare la manutenzione dell'auto che è sempre più legata al corretto funzionamento e all'efficienza della batteria. “L'importanza della batteria sta crescendo in modo sostanziale e le officine stanno sperimentando questo cambiamento. L'elettronica dei veicoli moderni non ammette errori durante la sostituzione della batteria”, sottolinea Ulrich Eich, vice president Aftermarket EMEA, Johnson Controls Power Solutions. “Mettiamo i nostri partner nelle condizioni di affrontare questi cambiamenti fornendogli un nuovo meccanismo di assistenza tecnica che fornirà loro gli strumenti per effettuare la corretta manutenzione di questa nuova generazione di veicoli. Il know-how della batteria consente di accrescere la soddisfazione del cliente”.

IL PIU' GRANDE DATABASE VARTA SULLE BATTERIE AUTO Il Varta Partner Portal offre la più ampia gamma di dati per la localizzazione e la sostituzione della batteria, i tempi di sostituzione, la posizione della presa di diagnosi EOBD e le info sulla sua sostituzione. Le istruzioni dettagliate di montaggio relative al 98% del parco auto con start-stop – generalmente il più complesso per la manutenzione della batteria. Le informazioni a supporto del meccatronico sono corredate da immagini e diagrammi dettagliati per facilitare la localizzazione e la sostituzione della batteria in veicoli complessi grazie alla collaborazione con i portali di informazione automotive.

UNA BATTERIA AGM PER CLIMATIZZATORI DA PARCHEGGIO Ad Automechanika 2018 Varta ha presentato anche altre soluzioni più specifiche per gli impieghi impegnativi sui mezzi pesanti, ma che mettono a frutto il know how sugli accumulatori con resistenza alla ciclicità. SI tratta in particolare di batterie – come la prima AGM di Varta specifica per autocarri – che assolve alla funzione di fornire una grande quantità di energia quando il mezzo è fermo per poi ricaricarsi quando è in moto. Una delle situazioni più frequenti è la capacità di alimentare un condizionatore quando il veicolo è fermo. Per far si che il climatizzatore da parcheggio funzioni senza inquinare la batteria AGM Promotive presentata ad Automechanika 2018 incrementa le capacità di ciclaggio della batteria di sei volte rispetto alle soluzioni standard e consente di operare a livelli di scarica vicini all'80%.

Commenta con la tua opinione

X