FIAMM presenta PowerCUBE le batterie AGM che resistono all'uso più intenso

FIAMM presenta PowerCUBE le batterie AGM che resistono all'uso più intenso Tra i vincitori della premiazione di Automechanika 2018

Tra i vincitori della premiazione di Automechanika 2018, FIAMM guadagna l'ambito premio per le batterie powerCUBE AGM destinate ai veicoli pesanti

24 Settembre 2018 - 07:09

Uno dei più ambiti premi di Automechanika 2018 lo ha guadagnato l'italiana FIAMM, azienda specializzata nella produzione di batterie. In particolare, l'Innovation Award è stato assegnato alla gamma di batterie per veicoli pesanti powerCUBE AGM, all'interno della categoria Parts&Components. Questa speciale gamma di batterie è il frutto della capacità di ricerca e sviluppo di cui è capace l'azienda di Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza, volta a rispondere alle più recenti esigenze di applicazione generate dal continuo sviluppo tecnologico dei veicoli pesanti. I veicoli pesanti infatti hanno continuamente bisogno di tanta energia nei loro lunghi spostamenti e non possono permettersi fermi macchina causati per colpa di una semplice batteria. Si pensi per esempio ai truck frigoriferi che devono consegnare merce deperibile da una parte all'altra dell'Italia, o persino dell'Europa.

MASSIMA AFFIDABILITÀ PER IL MEDIO E LUNGO RAGGIO Soprattutto per quello che riguarda i veicoli commerciali e industriali, FIAMM ha voluto destinare una gamma batterie in grado di garantire la massima sicurezza di marcia per le tratte a medio e lungo raggio, ovvero la capacità di assicurare le massime richieste di energia. In veicoli come questi, il tema dell'accumulo e della conservazione dell'energia è molto importante e ciò si è tradotto in un deciso incremento dei requisiti di funzionalità, durata e affidabilità del prodotto.

LA TECNOLOGIA AGM CHE FA LA DIFFERENZA Le elevate prestazioni che fanno la differenza nei confronti degli accumulatori tradizionali consistono, nella gamma powerCUBE AGM, proprio nella presenza della tecnologia Absorbent Glass Material, AGM appunto. Tale tecnologia, diversamente dalle altre, si basa sul principio della ricombinazione dei gas, un sistema di per sé semplice ma che richiede una raffinata precisione costruttiva e un'altrettanto accurata selezione delle componenti impiegate.

PRINCIPALI VANTAGGI I principali benefici che ne derivano sono per esempio la ridotta autoscarica, l'elevata resistenza alle vibrazioni (aspetto fondamentale per la sicurezza di marcia di un veicolo pesante, impegnato a viaggiare su tutte le strade molte ore al giorno), una superiore durata nei cicli di carica/scarica, non certo ultimo per importanza, elevato spunto al momento dell'avviamento del motore, caratteristica che si apprezza soprattutto durante la stagione più fredda, quando le temperature scendono al di sotto dello zero termico. Inoltre, le batterie powerCUBE AGM sono completamente prive di manutenzione. Insomma, oltre ad assicurare la massima affidabilità, queste batterie adesso si possono fregiare anche del prestigioso riconoscimento assegnato all'Innovation Award di Automechanika 2018.

Commenta con la tua opinione

X