
Ecco la soluzione al rumore dalle ruote della BMW Serie 5 quando si gira il volante: il bollettino tecnico ufficiale
Il problema del rumore dalla BMW Serie 5 girando il volante sembra essere piuttosto diffuso e noto, al punto che la Casa ha diramato un bollettino dedicato alla soluzione del difetto. L’anomalia si verifica come un ticchettio dalle ruote anteriori alla rotazione del volante. Nei paragrafi successivi riportiamo i dettagli del problema e la soluzione del bollettino tecnico ufficiale diffuso da una nota azienda che realizza bollettini tecnici e tool per l’aftermarket. Come sempre, vi ricordiamo di avvalervi dei vostri diritti se il problema non si risolve facilmente e la garanzia auto usate è in corso di validità. Se invece è già scaduta e il vostro meccanico non riesce a venire a capo del problema mostrategli le informazioni seguenti.
POSSIBILI CAUSE DI RUMORI QUANDO SI GIRA IL VOLANTE
Prima di parlare in dettaglio dei rumori nel bollettino tecnico BMW, è bene precisare che ci sono molte possibili cause che potrebbero creare un’avaria. Ad esempio:
- livello basso del liquido idraulico a causa di una perdita (per i veicoli dotati di servo-assistenza idraulica);
- aspirazione di aria nella pompa che provoca il rumore quando si gira il volante;
- filtro idroguida, se presente, difettoso o sporco;
- bassa pressione della pompa idraulica;
- scatola sterzo da revisionare;
- organi della sospensione usurati o danneggiati;
- interferenze degli elementi del gruppo ruota e freni.
La valutazione di tutte le componenti deve essere sempre affidata a un auto riparatore esperto in officina.
BMW SERIE 5 CON TICCHETTIO DALLE RUOTE
Il rumore alle ruote delle BMW Serie 5 si verifica nello specifico in determinate condizioni:
- BMW Serie 5serie F10/F11 con periodo di produzione da gennaio 2010 a giugno 2017;
- Il difetto si verifica con “ticchettio dall’assale anteriore in fase di sterzata”.
L’immagine del mozzo ruota qui sotto è a scopo esemplificativo.
SOLUZIONE RUMORE RUOTE IN STERZATA BMW SERIE 5
La soluzione ai rumori dalle ruote della BMW Serie 5 consiste nella “Lubrificazione della superficie di contatto fra il cuscinetto ruota e la sede del cuscinetto ruota”. Per i dettagli dell’intervento l’autoriparatore può fare riferimento al bollettino tecnico ufficiale BMW NL 49305537-08 destinato alla rete autorizzata.