Auto nuove e manutenzione, su i prezzi nei primi 6 mesi del 2018

Auto nuove e manutenzione, su i prezzi nei primi 6 mesi del 2018 Auto nuove e usate corrono in direzioni opposte con prezzi al rialzo anche dei servizi di assistenza

Auto nuove e usate corrono in direzioni opposte con prezzi al rialzo anche dei servizi di assistenza, il report semestrale 2018

28 Agosto 2018 - 11:08

Il 2018 ha segnato importanti rialzi nel prezzo delle auto nuove e mentre il mercato dell'usato cresce spedito nel primo semestre di quest'anno del 5,3%, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente i prezzi medi delle auto usate sono scesi del 3,1%, nella direzione opposta delle auto nuove. A dare una panoramica dell'andamento del costo di acquisto e dei servizi legati all'auto è l'Osservatorio Autopromotec che analizza i dati Istat riguardanti i prezzi al consumo di voci importanti come pneumatici, lubrificanti, ricambi – sai che in Germania costano meno che in Italia? e la manutenzione auto.

AUTO NUOVE IN RIPRESA CON RINCARO Rispetto al primo semestre del 2017, nel 2018 le auto nuove costano l'1,7% in più parallelamente a un incremento dei prezzi medi al consumo del+0,8% che ha influenzato anche i costi dei servizi di assistenza e della manutenzione auto con un rialzo del'1,1%. L'andamento dei prezzi del report che si basa sui dati Istat invece mostra una contrazione del prezzo delle auto usate che dopo il picco registrato negli anni precedenti ora si avvicina alla parte discendente della cuspide: -3,1% nei primi sei mesi del 2018, ma questo non frena il mercato, anzi.

LE AUTO USATE COSTANO MENO CHE IN EUROPA Secondo i dati dell'Osservatorio ACI nel 2018 le auto usate hanno incassato a fine giugno 2018, un andamento medio del semestre del +5,3% e non che fosse un guizzo isolato, visto che il 2017 aveva già portato nelle statistiche delle auto usate una crescita del 4,7%. La ripresa del mercato delle auto nuove, sicuramente non paragonabile al flusso dei passaggi di proprietà, ha riportato però i prezzi delle auto usate a una quotazione inferiore.  Scende il prezzo medio delle auto usate vendute a 12.210 euro, più basso rispetto ad altri Paesi EU e cresce l'età media a 7,5 anni dei veicoli in vendita.

MANUTENZIONE AL RIALZO Riguardo invece ai costi di manutenzione, ai servizi auto e ai beni/materiali di consumo l'andamento non taglia nessuna voce fuori dall'aumento dei prezzi. Cresce la manutenzione auto dei mezzi privati del +1,2%, analogamente a lubrificanti (+0,8%),  pezzi di ricambio e accessori (+0,6%) e pneumatici auto (+0,8%). Discorso a parte e più stagionale vale invece per le officine, che almeno nel periodo estivo registrano un flusso di clienti vacanzieri che almeno in 2 officine su 10 influenzano in modo significativo il lavoro e i profitti.

Commenta con la tua opinione

X