Volvo V90 in anteprima: la fuga dei modellini si ripete

Ancora una volta un modellino trafugato da un addetto ai lavori anticipa le linee delle future auto. Stavolta tocca alla versione familiare della S90

 
Volvo V90 in anteprima: la fuga dei modellini si ripete Ancora una volta un modellino trafugato da un addetto ai lavori anticipa le linee delle future auto. Stavolta tocca alla versione familiare della S90

Ancora una volta un modellino trafugato da un addetto ai lavori anticipa le linee delle future auto. Stavolta tocca alla versione familiare della S90

di 
21 Ottobre 2015 - 09:10

Per riconquistare il mercato top di gamma, Volvo ha lanciato il crossover di lusso XC90. Ma il costruttore svedese non intende fermarsi. In programma sono in arrivo anche le berline e station wagon, rispettivamente S90 e V90. Quest'ultima, sostituta della V70 che si baserà sul Concept Estate, è stata tra l'altro oggetto di una fuga di immagini. Non il solito leak visto che si tratta di un modellino trapelato in queste ore sul web. 

NON C'E' UNO SENZA DUE – In occasione del processo di rinnovamento della sua gamma di lusso, Volvo presenterà le S90 e V90, rispettivamente berlina e station wagon, dopo aver introdotto il SUV luxury XC90. Di recente, la futura S90 è stata sotto la luce dei proiettori dopo che erano state diffuse delle foto spia durante test stradali o quando la berlina aveva tolto integralmente tutti i veli… nella sua versione in miniatura. Modello in scala anche per la futura station wagon V90 che sostituirà definitivamente la V70 e andrà a sfidare grandi nomi come le Mercedes Classe E Estate, Jaguar XF Sportbrake e Audi A6 Avant e BMW Serie 5 Touring. Una battaglia sempre più agguerrita quella che viene combattuta nel segmento delle station wagon.

AFFARE DI FAMIGLIA – La piattaforma modulare SPA e la meccanica della nuova Volvo V90 verranno riprese dalle XC90 e S90, soprattutto per quanto riguarda le motorizzazioni (si parla già di una versione ibrida ricaricabile T8). Questo modello pratico lascia scoprire qualche legame di parentela cosmetico abbastanza palese con il Concept Estate, presentato in occasione del Salone di Ginevra del 2014, anche se questa volta spuntano altre due portiere nel posteriore, rispetto al prototipo che si dotava solamente di una carrozzeria a tre porte. Si apprezza particolarmente la linea di tetto abbastanza inclinata, contorni apparentemente cromati a livello dei vetri, così come le due uscite di scarico cromate e un ampio tettuccio apribile. Anche negli interni la station dovrebbe trarre ispirazione dalle XC90 e S90 con, tra l'altro, un ampio schermo touch e la strumentazione caratteristica.

SITUAZIONE DELICATA – La nuova Volvo V90 non ha ancora una data di presentazione prevista, anche se per il momento si mormora che la berlina S90 sarà introdotta in anteprima mondiale al North American International Auto Show di Detroit del prossimo gennaio. Ovviamente, seguirà poi anche la variante station. Ma ad attirare l'attenzione dei media è questa fuga di immagini e foto spia diventata sempre più frequente in Casa Volvo. Prima con il modellino della berlina e ora con quello della station. E' di nuovo dalla Cina che queste immagini arrivano grazie ai nostri colleghi di CarNewsChina, i quali sostengono che “il modellino prodotto in Cina per l'azienda francese di modelli in scala Norev sia stato rubato da un impiegato e sia finito sul web”. Una situazione davvero imbarazzante quella creatasi da parte dell'azienda che produce modelli in miniatura per Volvo. Dall'altra parte, è piuttosto difficile credere che un tale marchio si faccia sfuggire di mano la situazione. E se si trattasse semplicemente di una trovata marketing camuffata? Se da una parte capita spesso che appassionati con la fotocamera sempre pronta intercettino prototipi in fase di prova su strada (come già successo con le foto spia di questa Alfa-Fiat), dall’altra è più difficile che l’auto venga svelata al pubblico tramite un modellino.

Commenta con la tua opinione

X