Volvo lancia On Call, l'app per controllare la propria auto tramite smartwatch

Volvo lancia On Call, l'app per controllare la propria auto tramite smartwatch Volvo sposa la tecnologia Apple Watch

Volvo sposa la tecnologia Apple Watch, considerato agli esordi pericoloso per la guida. Cosa è cambiato?

1 Giugno 2015 - 10:06

A breve Volvo aggiornerà il suo sistema di comunicazione Volvo On Call al fine di poter integrare un collegamento con gli orologi connessi come Apple Watch (e non solo), nonostante le prime critiche nei confronti dell'orologio con la Mela suscitate per via della sua scarsa e pericolosa utilità nel mondo automotive. Con queste nuove tecnologie, l'utente dello smartwatch e possessore di una Volvo di ultima generazione potrà comandare a distanza svariati parametri della propria svedese grazie al suo orologio 2.0. Questo vuol dire forse che lo smartwatch di Cupertino avrà un seguito sicuro nel futuro dell'ambito automobilistico?

L'OLTREAUTO – L'industria automobilistica abbraccia sempre più le nuove tecnologie e tra i costruttori che prediligono questa strada e lo fanno sin dai primi tempi troviamo Volvo. Il marchio nordico moltiplica le innovazioni in questo settore. Così, Volvo ha appena annunciato la disponibilità di un nuovo aggiornamento per la sua applicazione Volvo On Call, app nata nel 2012 che permette d'ora in poi di controllare alcune delle funzionalità della propria vettura tramite lo smartphone, ma ora anche mediante un orologio connesso, che sia Apple Watch o Android Wear. Prima che possiamo guidare un veicolo grazie ad uno smartwatch, i costruttori innovano proponendo delle funzionalità inedite. Così, Audi aveva già dimostrato il riconoscimento del conducente tramite l'orologio connesso di LG durante l'ultimo Mobile World Congress (MWC) di Barcellona.

DI COS'E' CAPACE L'APP? – In Volvo Cars, è ormai possibile configurare alcune funzionalità della vettura a distanza grazie al proprio orologio connesso e utilizzando l'applicazione Volvo On Call. Queste le parole di David Holecek, Responsabile Prodotti e Servizi Connessi presso Volvo Cars: “Volvo On Call è un'applicazione che permette all'automobilista di tenere letteralmente sotto controllo tutti gli aspetti quotidiani della sua Volvo. Consente di impostare l'accensione del riscaldatore dell'abitacolo nelle giornate fredde e il sistema di raffrescamento per ridurre la temperatura all'interno dell'auto nelle afose giornate estive, di verificare il livello del carburante e la distanza, o il tempo di guida necessario, fino al successivo rifornimento. Aiuta persino a localizzare la vettura all'interno di un parcheggio molto affollato.”

LA SICUREZZA IN PRIMO PIANO – L'applicazione Volvo On Call aggiornata è compatibile con gli orologi connessi Apple Watch e Android Wear. Permette, inoltre, di utilizzare il sistema di controllo vocale Cortana di Microsoft a partire da uno smartphone Windows Phone. Così, è possibile controllare svariati settaggi, bloccare o sbloccare la macchina, localizzarla e utilizzare altri servizi previsti dal marchio come ad esempio la visualizzazione del livello di benzina come citato poco prima. Volvo On Call permette sempre di fornire dei servizi sulla sicurezza attivati dal momento in cui gli airbag si aprono o quando il conducente ha bisogno di assistenza. In casi di incidenti, l'auto viene messa subito in relazione con un operatore Volvo On Call ed è localizzata tramite segnale GPS. La stessa procedura si verifica quando avete bisogno di assistenza. Questa applicazione aggiornata è integrata di serie sulla seconda generazione della XC90 disponibile nei principali mercati mondiali. Volvo annuncia che la connettività con questi ormai famosi smartwatch sarà disponibile da questo mese di giugno. Nel corso degli ultimi mesi, il costruttore scandinavo attesta che “approssimativamente 8 milioni di casi di utilizzo di preriscaldamento a distanza” sono stati registrati. Questa notizia mette quindi in discussione le voci secondo le quali lo smartwatch possa essere pericoloso quanto uno smartphone quando si è alla guida.

Commenta con la tua opinione

X