Volkswagen OneButton, useremo solo un pulsante per l'auto?
In futuro basterà premere un pulsante per farsi guidare dall'auto, ma il passo dai concept alle auto per tutti è breve. Lo dice Volkswagen

In futuro basterà premere un pulsante per farsi guidare dall'auto, ma il passo dai concept alle auto per tutti è breve. Lo dice Volkswagen
Dalle auto che oggi guidiamo senza chiavi con la tecnologia Keyless, alle auto che controlleremo solo con un pulsante passa un battito di ciglia. E' Volkswagen a raccogliere gli onori della scena anticipando quali tecnologie driverless arriveranno nel prossimo futuro grazie anche alla recente collaborazione con Aurora. L'obiettivo che persegue Volkswagen è conquistare la leadership nella guida autonoma con soluzioni innovative da testare su strada con Mobility-as-a-Service, con una piattaforma per la guida autonoma SDS e tante novità a partire dal piccolo portachiavi attorno al quale ruoteranno tutti i servizi di mobilità dell'auto del futuro.
GUIDA AUTONOMA AL CENTRO DEI PIANI VW Al recente Salone internazionale dell'elettronica di consumo Volkswagen e Aurora hanno annunciato una partnership strategica per portare in breve tempo le auto a guida autonoma nelle principali città del mondo che saranno pronte ad accoglierle. Laboratorio di prova sarà il servizio Mobility-as-a-Service (MaaS) aperto alle flotte che vede coinvolto l'Information Technology Center Munich (Data Lab) come centro di competenza del Gruppo Volkswagen per il machine learning e l'intelligenza artificiale (IA) e Aurora, azienda con sede in California che progetta e sviluppa tecnologie SDS e collabora con le Case automobilistiche per integrare piattaforme avanzate a guida autonoma nei veicoli.
SOLUZIONI PRESENTATE SULLA SEDRIC “In futuro gli utenti potranno utilizzare la nostra app oppure l'assistente digitale virtuale per chiamare una vettura elettrica a guida autonoma e farsi portare da porta a porta” ha spiegato Johann Jungwirth, Chief Digital Officer del Gruppo. “Oppure, per il massimo comfort, avranno a disposizione il Volkswagen OneButton, con GPS integrato, connesso e dotato di bussola nella forma di un piccolo portachiavi”. L'auto si avvierà premendo OneButton, riconoscerà il passeggero e lo frà salire a bordo. Il passeggero potrà caricare eventuali bagagli e sedersi. La tecnologia è stata mostrata già sul recente Concept Sedric (Self Driving Car), nell'immagine sotto e integra un assistente personale di bordo. Tutte le comunicazioni – dove andare, quanto tempo ci vorrà, e tutte le variazioni di viaggio sono a comando vocale.
DAI CONCEPT ALLA STRADA Negli ultimi sei mesi Volkswagen e Aurora hanno lavorato a stretto contatto per integrare il SDS Aurora, compresi sensori, hardware e software di machine learning e intelligenza artificiale, nelle piattaforme del Gruppo. La tecnologia per la guida autonoma – afferma Volkswagen – diventerà il cuore della mobilità individuale del futuro. La collaborazione con Aurora fornirà competenze con team di ingegneri di prim'ordine e il continuo sviluppo di hardware e software per veicoli a guida autonoma e per servizi di mobilità in città e in campagna. Leggi qui tutte le novità Volkswagen più recenti.