Valeo AquaBlade: i tergicristalli innovativi che riducono lo spazio di frenata

Addio guida alla cieca, Valeo ha presentato ad Automechanika 2018 un sistema tergicristalli che fa guadagnare 4 metri in visibilità e sicurezza

Valeo AquaBlade: i tergicristalli innovativi che riducono lo spazio di frenata
Chi pensa che le spazzole tergicristalli non possano evolversi oltre, sicuramente non si è fatto un giro ad Automechanika 2018 e tanto meno quindi sarà passato allo stand Valeo per toccare con mano l'innovativa tecnologia di tergitura Valeo AquaBlade. Sembrerà incredibile, ma adoperando questi speciali tergicristalli, si può addirittura ridurre lo spazio di frenata di ben 4 metri in caso di emergenza, grazie soprattutto alla migliore visibilità che riescono a garantire. Si, ma come?

TECNOLOGIA BREVETTATA SU VALEO

 SILENCIO L'innovativo sistema di tergitura cristalli di Valeo conta su una tecnologia brevettata molto avanzata denominata Valeo AquaBlade e integrata nella gamma di spazzole Valeo Silencio. In pratica, il liquido lavavetri viene proiettato direttamente sul parabrezza dalle spazzole stesse e non più dai classici ugelli presenti sul cofano o subito al di sotto. L'asciugatura della soluzione detergente è immediata, uniforme e indipendente dalla velocità del veicolo. Persino le telecamere frontali, sempre più presenti sui parabrezza dei veicoli, beneficiano di un campo visivo migliorato. Più in dettaglio, il sistema si compone di un sensore, un software e una spazzola tergi (Silencio) con canali che distribuiscono il fluido attraverso i fori dedicati. Non essendo presenti ugelli, la visibilità per chi guida non viene più limitata dai classici getti di liquido detergente spruzzati sul parabrezza. Così, la qualità delle pulizia viene preservata a tutte le velocità del veicolo e in qualsiasi condizione di vento, anche forte. La tecnologia è stata premiata anche perché riesce a dimezzare il consumo del fluido utilizzato a parità di lavaggioi con i sistemi tradizionali, e ciò è "ecologically correct".

SICUREZZA DIMOSTRATA DA UN ENTE INDIPENDENTE

Il risultato d'intervento di questi speciali tergicristalli con spruzzatura del detergente integrata nella spazzola è degno di nota: secondo uno studio condotto da un organismo indipendente (Institut Fraunhofer IOSB di Karlsruhe) che ha effettuato ben 7.500 test, gli automobilisti che utilizzano il sistema Valeo AquaBlade reagiscono in 315 millisecondi in meno di quelli che impiegano prodotti tradizionali. E questo si traduce in città, guidando a 50 km/h, in una frenata di 4 metri più corta rispetto al consueto.

PRODUZIONE VALEO: 350.000 PEZZI AL GIORNO

 Non è una novità che Valeo inforchi continui record nella tecnologia dei tergicristalli, essendo tra i più importanti player in questa tecnologia. Basta pensare che la multinazionale francese fabbrica oltre 350.000 spazzole tergicristallo al giorno e che il giro d'affari complessivo è stato nel 2017 di 18,6 miliardi di euro, di cui 1,895 miliardi di euro destinati in Ricerca e Sviluppo, ovvero il 12% del volume d'affari del Gruppo nel Primo Equipaggiamento. Con un prodotto come Valeo AquaBlade, applicato alle evolute spazzole Valeo Silencio, l'azienda continua a innovare ciò che non sembra avere più chance di evoluzione, come i tergicristalli, rivelandosi tra i più importanti player nello sviluppo della sicurezza.  

Pubblicato in Tecnica, Aftermarket e Manutenzione Auto il 21 Settembre 2018 | Autore: Redazione


Commenti

Manutenzione Lampade Auto

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri