
Sarà una delle auto più chiacchierate di Ginevra 2017, la Panamera Sport Turismo mostrerà l'interpretazione Porsche del tema Shooting Brake
Nuovo rospo da ingoiare per i puristi del marchio Porsche, dopo aver dovuto digerire una versione quattro porte, un SUV e le motorizzazioni a gasolio, arriva il momento di mandar giù anche la station wagon. Al Salone di Ginevra faremo la conoscenza, in anteprima mondiale, della Porsche Panamera Sport Turismo, interpretazione del concetto di auto shooting brake da parte della storica Casa tedesca.
SHOOTING BRAKE, LA NICCHIA PIU' SNOB DEL MERCATO Nasce dalla penna di Michael Mauer, capo designer di Porsche, la Panamera Sport Turismo, inedita variante della sportiva di Zuffenhausen che andrà di diritto ad occupare un posto d'onore nell'elitaria nicchia delle Shooting Brake. Per chi non lo sapesse non si tratta di vere e proprie station wagon ma di particolari varianti di modelli sportivi, ridisegnati per offrire un bagagliaio capiente e una soglia di carico bassa e agevole (Scopri qui la shooting brake secondo Audi). Originariamente venivano proposte come mezzo veloce per raggiungere le tenute di caccia o i campi da golf con tutta l'attrezzatura al seguito.
BAGAGLIAIO DA RECORD PER LA SPORTIVA Porsche ha diffuso un video ufficiale, che vi proponiamo di seguito, grazie al quale possiamo apprezzare il lavoro fatto dai progettisti tedeschi e iniziare a familiarizzare con questo modello, il quale certamente farà discutere. Uno dei dati rilevanti del nuovo modello è ovviamente la capacità di carico, in configurazione standard la Panamera Sport Turismo offre un bagagliaio da 521 litri, abbattendo i sedili posteriori si può contare su una capacità di 1.387 litri, una misura decisamente insolita per una Porsche e per una sportiva in generale (Sapevi delle gomme ultra silenziose per le auto sportive? Leggi qui). La tedesca offre una configurazione dei sedili 4+1, grazie al sedile di fortuna al centro del divano, è comunque possibile ordinare una variante a 4 poltrone singole, per il massimo del comfort.
SPOILER MOBILE ACTIVE AERODYNAMICS PER Una delle peculiarità tecniche della Porsche Panamera Sport Turismo è il sistema Active Aerodynamcs, la cui presenza è evidenziata dallo spoiler al margine del tetto. L'elemento aerodinamico è estraibile ed adattivo, il suo angolo di inclinazione può variare su tre livelli per ottimizzare, di volta in volta, l'efficienza o le performance della sportiva. Per comprendere il funzionamento e il senso di questo sistema apprendiamo che fino a 170 km/h di velocità lo spoiler assume una posizione retratta e con un angolo negativo, questo riduce la resistenza all'aria a beneficio dei consumi. Superata la soglia di velocità l'ala cambia inclinazione per condizionare, positivamente la stabilità dell'auto. Nelle vetture equipaggiate con il tetto apribile è prevista una posizione ad hoc per la riduzione delle turbolenze e della rumorosità.
I PREZZI DELLA SHOOTING BRAKE PORSCHE Nonostante la vettura non sia stata ancora presentata al grande pubblico è già possibile ordinarla, le prime consegne sono previste per il prossimo autunno. La variante Sport Turismo è offerta sulle Porsche Panamera 4, Panamera 4S, Panamera 4S Diesel, Panamera 4 E-Hybrid e la potente Panamera Turbo (Qui trovi tutto sulla presentazione della Panamera ibrida a Parigi). I prezzi di listino partono dai 101.502 euro della versione economica, Panamera 4 da 330 cavalli, ai 164.088 della Turbo da 550 cavalli.