Toyota USA richiama 17 mila auto: problemi all'ABS, TC e VSC

Nuovo richiamo per Toyota e Lexus negli USA: sicurezza a rischio per circa 17.000 auto a causa di problemi in frenata

8 aprile 2016 - 9:10

Il brand giapponese Toyota richiama in massa diversi modelli sia sotto l'effige della grande T sia del brand Lexus, in due tranche diverse, poiché sono state riscontrate difettosità che comprometterebbero la sicurezza attiva e passiva delle auto. Al momento il richiamo coinvolgerebbe solo le auto vendute negli USA, nessuna segnalazione in Europa.

LE AUTO COINVOLTE Secondo il bollettino diramato negli Stati Uniti, dalla Toyota Motor Sales USA, i veicoli richiamati sarebbero circa 17.000: 12.400 sono le Lexus ES 350, 4.170 Toyota Rav4 e 90 Lexus RX 350, alle quali si aggiungono poi per un richiamo separato 230 Toyota Sienna. I modelli sono tutti di produzione 2016 ed il brand condurrà due richiami separati, poiché le campagne vertono su due tipologie diverse di interventi.

IL DIFETTO In un clima non proprio roseo per il colosso giapponese, alle prese con i richiami degli airbag Takata (leggi qui le cifre del richiamo e se la tua auto è coinvolta) e, in ultimo, i problemi con le cinture posteriori (leggi qui quale modello è interessato), un ulteriore richiamo non fa che penalizzare ancora di più l'idea di “affidabilità giapponese”. Il difetto delle due Lexus e della Rav4 consisterebbe nell'avere un attuatore del freno difettoso, montato stesso in fabbrica, mentre le Sienna sono interessate da regolatori dell'altezza cinture di sicurezza anteriori che potrebbero rompersi in caso di incidente: entrambi gli interventi possono essere risolti in officina in poco tempo e senza costi per il cliente.

I RICHIAMI Per essere sempre aggiornati sui richiami SicurAUTO.it mette a disposizione l'Osservatorio Richiami, un servizio che mette a disposizione la lista dei richiami tecnici riguardanti la sicurezza. Disponibili anche le app per Android e iOS.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Frenata automatica: ancora molti limiti nei test AAA da 50 km/h

Ztl Roma orari mappa permessi

Ztl Roma oggi in centro: mappa e come funziona

Misure antismog Emilia-Romagna

Emilia-Romagna: stop diesel Euro 3 dall’1 ottobre 2022 (ed Euro 4 nel 2023)