Toyota richiama la Prius: 340 mila auto hanno problemi al freno a mano

Nuovo richiamo mondiale per la Prius, stavolta a tornare in officina le auto prodotte nel 2015 per problemi al freno di stazionamento

12 ottobre 2016 - 11:18

Cattive notizie per Toyota, che dovrà correre ai ripari e far rientrare in officina per 340 mila Prius per dei problemi al freno di stazionamento. I primi richiami coinvolgeranno auto in Giappone e Stati Uniti, ma non si esclude un coinvolgimento anche di modelli venduti in Europa. Al momento non è stato registrato alcun caso di incidente, in Giappone, causato da questo problema.

IL RICHIAMO Per la Toyota Prius è cominciata una rogna a causa di un difetto di funzionamento del freno di stazionamento, che sul modello in questione è attivato e disattivato da un pedale sul poggiapiede sinistro e non è elettrico (leggi come funziona il freno di stazionamento elettrico). Le auto di circa 340 mila clienti dovranno rientrare in officina, in primis a partire dal Giappone e dagli Stati Uniti, ma a quanto riportano i colleghi di Reuters l'azienda ha dichiarato che il problema potrebbe estendersi anche ad Europa, Australia ed altri mercati (leggi del richiamo Toyota per problemi al ricircolo vapori della Prius).

IL MODELLO IN QUESTIONE Le Prius che dovranno fermarsi obbligatoriamente in officina sono quelle con motore ibrido prodotte da Agosto 2015 ad Ottobre 2016 (leggi la nostra prova su strada della Toyota Prius): sono circa 94 mila quelle vendute negli USA e le restanti in Giappone, ma il numero totale preciso verrà divulgato qualora vengano coinvolti altri mercati. Intanto la Toyota ha detto che non ci sono stati incidenti in Giappone a causa di questo problema, ma non è stata chiara su quanto accaduto in America poiché ha glissato il commento.

OSSERVATORIO RICHIAMI Noi di SicurAUTO.it siamo sempre sul pezzo e cerchiamo di darvi quante più notizie possibili riguardanti la sicurezza. A tal proposito consigliamo la consultazione periodica del nostro Osservatorio Richiami, utile strumento per conoscere i richiami in atto sul proprio modello.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Quando è obbligatorio accendere i fari di giorno?

Smart Road: il 64% degli automobilisti è preoccupato in UK

Consumi Benzina e Gasolio 2020: spesi 15 miliardi di euro in meno