Toyo Tire Open Country: lo pneumatico su misura per SUV

Migliore efficienza aerodinamica e meno vibrazioni sono solo alcuni dei punti di forza della tecnologia Silent Wall per le nuove gomme Toyo Tire

22 febbraio 2016 - 13:00

Questo nuovo prodotto di Toyo è stato studiato ottimizzando le caratteristiche degli altri pneumatici della Casa giapponese dedicati ai Suv e ai fuoristrada. In questo contesto si arricchisce il listino del Costruttore nipponico, perché l'Open Country U/T è lo pneumatico specifico per i Suv e i crossover di medie dimensioni; ecco tutte le sue caratteristiche.

UTILE A CHI – Secondo Toyo il nuovo Open Country U/T (foto sopra, un momento del test dimostrativo delle sue prestazioni) è lo pneumatico giusto per essere montato su Suv o crossover di medie dimensioni (leggi qui il test del TCS sugli pneumatici invernali 2015-2016), come ad esempio il Nissan Qashqai, la Mazda CX-5, la Toyota RAV4 e il VW Tiguan. Quello che i tecnici di Toyo hanno voluto raggiungere, in termini di obiettivi, è espresso nel disegno del battistrada del nuovo pneumatico: una sua sezione serve infatti per ottimizzare la rumorosità e quindi il comfort di marcia e un'altra per ridurre la resistenza al rotolamento e di conseguenza consumi ed emissioni. Non è tutto, perché l'Azienda giapponese ha infatti dichiarato che con questa gomma si è migliorato il comportamento in frenata dal 2% al 5% rispetto al già noto H/T, a seconda che il fondo stradale sia asciutto oppure bagnato.

LA COMPETITIVITA' DI TOYO – Nel suo settore la Toyo ha già un'ampia concorrenza, in modo particolare nel segmento sei Suv e dei crossover, richiesti moltissimo dal mercato. Toyo però è la terza maggior industria giapponese del settore e ha l'obbligo di offrire nuovi prodotti per rimanere competitiva (leggi qui quali sono i Marchi degli pneumatici premium e quelli di “seconda linea”). Da questa necessità è nato il nuovo Open Country U/T, che andrà ad arricchire e a completare una gamma di pneumatici per Suv e fuoristrada che, oltre al già citato H/T, comprende anche l'A/T Plus, lo M/T, il T1 Sport SUV, il CF2 SUV, che tutti insieme rappresentano il 13% delle vendite di Toyo Tire in Italia. Rimanendo in tema, nel nostro Paese il nuovo Open Country U/T comprende 20 misure differenti per cerchi da 16″ a 18″.

LE CARATTERISTICHE – Fabio Merli, amministratore delegato di Toyo Tire Italia, ha raccontato così il nuovo prodotto: “Toyo Tires è un second brand che è in grado di offrire contenuti da premium brand a prezzi da budget brand. Questo risultato è la conseguenza del fatto che tutti i pneumatici Toyo Tires sono l'espressione finale di sofisticate tecnologie e di esclusive tecniche brevettate che precedono milioni di chilometri di test nelle condizioni più difficili. Questo è il caso, tanto per fare un esempio, del rivoluzionario sistema di simulazione T-mode che esamina ogni più piccolo aspetto del comportamento finale del pneumatico, dalla trazione ai suoi movimenti, dai cambi di direzione alla frenata”. L'Open Country U/T, ad esempio, presenta una serie di rugosità (Silent Wall) inserite nelle pareti dei canali del battistrada che sono state studiate per interrompere il flusso dell'aria (riducendo la rumorosità), mentre le cosiddette lamelle multi-onda poste sui bordi del battistrada, da un lato dovrebbero migliorare le prestazioni in curva del pneumatico,  aumentando la rigidità laterale dei blocchetti del battistrada, e dall'altro prevenire un consumo irregolare.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO

Toyota sceglie Nvidia sulla strada della guida autonoma

Gamma Audi, si rinnovano i motori di berline e station wagon

Jaguar Land Rover punta su Shell per la sua rete di ricarica