TomTom presenta a Parigi il servizio EV per auto elettriche

Il servizio EV integrato che TomTom ha presentato al Salone di Parigi 2018 aiuterà il guidatore a sfruttare al meglio l'autonomia delle batterie

3 ottobre 2018 - 14:00

Si tratta di un servizio specificamente sviluppato da TomTom in partnership con BMW da aprile 2018 che ora vede l'ufficialità nell'accordo annunciato al Salone di Parigi 2018. Tutte le auto del Gruppo tedesco avranno a bordo un assistente che utilizza le informazioni live su traffico e indirizzo il guidatore per il percorso migliore, un vantaggio non da poco per utilizzare in modo più efficiente possibile le auto a emissioni zero. Parigi è la vetrina dei grandi accordi per TomTom che oltre a BMW sarà a bordo anche delle auto del Gruppo PSA per i prossimi anni.

DI SERIE SULLE AUTO ELETTRICHE DI BMW L'accordo tra BMW e TomTom per la fornitura del servizio TomTom EV dimostra che nei prossimi anni non vedremo solo le auto cambiare ma tutto l'ecosistema che c'è intorno.  Dopo un vasto programma di test iniziato nell'aprile 2018 BMW ha ufficializzato il supporto di TomTom nei navigatori di bordo delle auto BMW, MINI e Rolls-Royce. TomTom Traffic e TomTom EV aiuteranno i conducenti a pianificare al meglio il percorso senza ansia da ricarica se l'autonomia delle batterie si sta riducendo. “La visione di TomTom è sicura, connessa e autonoma, un mondo senza congestione ed emissioni. – ha commentato Antoine Saucier, Managing Director TomTom Automotive – L'accordo con BMW rappresenta un enorme passo avanti per raggiungere questo obiettivo.”

LE COLONNINE SARANNO COME I RISTORANTI TomTom fornisce già ai conducenti la posizione delle stazioni di ricarica EV, elencate come “EV POI” che ora con  TomTom EV aggiunge un livello dinamico, indicando la disponibilità in tempo reale delle stazioni e la distanza residua in base all'autonomia delle batterie. Il servizio TomTom EV verrà inizialmente lanciato in Europa e si espanderà in Nord Americaper avere una copertura di oltre 45.000 stazioni a livello globale e oltre 60.000 stazioni con informazioni statiche.

OLTRE 1 MILIONE DI AUTO VENDUTE CON TOMTOM In occasione del Salone di Parigi 2018, TomTom si conferma il partner del Gruppo PSA che – secondo i dati dichiarati dall'azienda olandese, nel 2018 ha già venduto oltre 1 milione di veicoli del Gruppo equipaggiati con tecnologia TomTom. L'accordo siglato espande a oltre il 2020 l'equipaggiamento delle auto Peugeot, Citroën, DS, Opel e Vauxhall.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto elettriche 2020: i problemi più frequenti e su quali modelli

Blocco diesel Euro 4 nel 2021: il calendario delle regioni

Consumi auto Metano e GPL: come si calcolano?