
I collaudatori tedeschi mettono a confronto 9 gomme estive economiche e premium: ecco i risultati del test pneumatici estivi sportivi 2021
Il test pneumatici estivi per auto sportive della rivista Autobild, dimostra che risparmiare sulle gomme auto non è sempre la scelta migliore. Ed è ancora più svantaggioso se si tratta di pneumatici ad alte prestazioni come quelli da 265/35 ZR20. I collaudatori tedeschi hanno messo a confronto 9 modelli diversi e stabilito che solo 6 superano a pieni voti il test pneumatici estivi sportivi 2021. Se stai cercando misure di pneumatici diverse, guarda i test più recenti sulle migliori gomme estive.
TEST PNEUMATICI ESTIVI SPORTIVI 2021
I migliori pneumatici estivi sportivi non possono essere anche economici, almeno così emerge dal test di Autobild su 9 marche e modelli di gomme da 20 pollici. Nel test delle gomme sportive 2021, i tester hanno messo a confronto pneumatici ad alte prestazioni con prezzi variabili fino al 50% (da circa 500 a 1000 euro). Nelle prove per decretare i migliori pneumatici estivi del test, è stata utilizzata una Ford Mustang, testando le gomme per sicurezza, efficienza e manovrabilità su asfalto asciutto e bagnato. I test hanno tenuto conto del consumo di carburante e resistenza al rotolamento, ma anche dello spazio di frenata su asciutto e bagnato. Tra le gomme auto sportive più economiche che puntano sull’ecologia, la sicurezza di guida è una lacuna piuttosto penalizzante. Ecco i risultati con i commenti di Autobild e le posizioni in ordine decrescente.
9.BERLIN TYRES SUMMER: SCONSIGLIATO
– Pro: “bassa rumorosità di rotolamento, prezzo basso”;
– Contro: “lacune su bagnato, distanze di frenata sull’asciutto e sul bagnato pericolosamente lunghe, comportamento di guida spugnoso e disarmonico, risposta dello sterzo poco diretta”;
8.LANDSAIL LS588: SCONSIGLIATO
– Pro: “resistenza al rotolamento molto bassa”;
– Contro: “aderenza sul bagnato limitata, distanze di frenata sul bagnato e sull’asciutto significativamente più lunghe, comportamento di guida in sottosterzo, tendenza all’aquaplaning”;
7.FALKEN AZENIS FK510: SODDISFACENTE
– Pro: “buona protezione contro l’aquaplaning, comportamento di guida armonioso in condizioni di bagnato”;
– Contro: “livello di aderenza limitato in frenata su strade bagnate, tendenza al sottosterzo su strade asciutte in pendenza”;
6.HANKOOK VENTUS S1 EVO3: BUONO
– Pro: “comportamento di guida sicuro su strade in pendenza asciutte e bagnate, brevi spazi di frenata sul bagnato e sull’asciutto, risposta diretta dello sterzo”;
– Contro: “moderatamente sicuro contro l’aquaplaning, rumore di rotolamento”;
5.VREDESTEIN ULTRAC VORTI R: BUONO
– Pro: “buon rapporto qualità-prezzo, comportamento di sterzata preciso, distanze di frenata sull’asciutto brevi”;
– Contro: “spazi di frenata leggermente più lunghi in condizioni di bagnato, maggiore resistenza al rotolamento”;
4.GOODYEAR EAGLE F1 SUPERSPORT: BUONO
– Pro: “elevato livello di prestazioni equilibrate, maneggevolezza dinamica su pendii bagnati, brevi spazi di frenata sull’asciutto, piacevole comfort di marcia”;
– Contro: “prezzo elevato”;
3.MICHELIN PILOT SPORT 4S: ESEMPLARE
– Pro: “pneumatici estivi premium con caratteristiche di guida sportive e dinamiche su strade asciutte, comportamento di sterzata preciso, brevi distanze di frenata sul bagnato e sull’asciutto, bassa resistenza al rotolamento”;
– Contro: “prezzo elevato”;
2.CONTINENTAL SPORTCONTACT 6: ESEMPLARE
– Pro: “comportamento di guida dinamico su pendii bagnati, brevi spazi di frenata sul bagnato e sull’asciutto, buon comfort di guida, resistenza al rotolamento e risparmio di carburante”;
– Contro: “rumore stradale”;
1.BRIDGESTONE POTENZA SPORT: ESEMPLARE
– Pro: “eccellenti qualità di guida su pendii asciutti e bagnati, risposta di sterzo precisa, buon equilibrio, distanze di frenata sull’asciutto e sul bagnato più brevi, buone proprietà di aquaplaning”;
– Contro: “nessuno”;