Tesla-Daimler, un van elettrico riavvicina i due costruttori

Tesla-Daimler, un van elettrico riavvicina i due costruttori Da entrambe le aziende sono partiti segnali di intesa per costruire insieme un van elettrico: lo scrive in un tweet di Tesla parlando di Daimler

Da entrambe le aziende sono partiti segnali di intesa per costruire insieme un van elettrico: lo scrive in un tweet di Tesla parlando di Daimler

20 Novembre 2018 - 07:11

Ritorno di fiamma tra Tesla e Mercedes-Benz. Pare che sia tornato il feeling tra la casa automobilistica americana di Elon Musk ed i vertici del brand di Stoccarda. Galeotto fu il Mercedes-Benz Sprinter elettrico. Si tratta del primo van di grossa taglia della stella che monterà un propulsore a batteria. Con un tweet Musk stesso aveva voluto condividere il suo interessamento al progetto. Tesla, del resto, dopo aver lanciato Model 3, punta al trasporto merci. Il futuristo truck elettrico è all'orizzonte ma è evidente il desiderio di accompagnare a 360° le necessità dei clienti business. Insomma, sebbene nessuna delle due aziende abbia voluto ufficialmente commentare la notizia, pare che tra i colossi stia tornando il sereno.

ALLEANZA FORMATO VAN Tesla potrebbe essere interessata a collaborare con Mercedes-Benz ad una versione elettrica del suo furgone Sprinter. Lo stesso amministratore delegato di Tesla, Elon Musk, attraverso il suo social preferito Tweeter ha espresso il suo interessamento. “Forse è interessante lavorare con Daimler su uno Sprinter elettrico, è un grande furgone, ci informeremo”, Musk ha risposto così al commento di un utente Twitter che chiedeva informazioni su un possibile futuro furgone elettrico. Daimler e Tesla, del resto, hanno già lavorato insieme su veicoli elettrici in passato. La società tedesca deteneva peraltro una partecipazione di minoranza in Tesla, che è stata poi ceduta a titlo di investimento. In una prima fase è stata proprio Tesla a fornire i propulsori elettrici montati sulla prima generazione della smart elettrica e della Classe B di Mercedes-Benz (Leggi Mercedes-Benz investe 500 milioni sulle batterie per le auto elettriche).

IL FURGONE DIVENTA GREEN L'ultima generazione del Mercedes-Benz Sprinter ha debuttato a febbraio di quest'anno ed entro l'anno prossimo dovrebbe arrivare anche la versione elettrica. Sebbene sia Tesla che Daimler abbiano rifiutato di commentare la notizia di una possibile collaborazione, questa appare credibile come riportato anche da Reuters. Dieter Zetsche, amministratore di Daimler, in una intervista ad un quotidiano polacco rilasciata il mese scorso non ha escluso di poter tornare a collaborare con Tesla. Nel 2019 esordirà quindi la variante elettrica dello Sprinter che sarà strettamente legata all'attuale eVito di Mercedes. La promessa è quella di ridurre i costi di esercizio con tutta l'affidabilità dei motori attuali. Il nuovo eSprinter avrà una batteria da 55 kWh, con autonomia fino a 150 chilometri. Le batterie del mezzo potranno essere ricaricate completamente in otto ore. In questa configurazione la capacità di carico è di circa 900 kg. Una seconda opzione, pensata soprattutto per la città, monta una batteria più piccola da 41 kWh e avrà una autonomia di 115 km circa. Il carico massimo cresce raggiungendo circa 1040 kg e si potrà ricaricare al 100% in circa 6 ore.

SPRINTER E GLI ALTRI Mercedes-Benz non è l'unica a lavorare su un furgone elettrico. Precedentemente Mercedes, Deutsche Post, Ford e Streetscooter hanno siglato un accordo per costruire un veicolo di consegna elettrico (Leggi l'Unione europea impone limiti agli inquinati per i camion). Il progetto Streetscooter XL sfrutta il telaio del Ford Transit ed ha un volume di carico di 20 metri cubi con potenza fino a 204 CV (150 kW) e fino a 300 Nm. Alla fine del 2017, Volkswagen ha lanciato il suo van elettrico E-Crafter. L'E-Crafter, simile per dimensioni allo Sprinter di Mercedes-Benz, offre una potenza di 100 kW e promette un autonomia di guida di 160 km con una velocità massima di 90 km/h. La casa della stella punta ad implementare questi dati forte anche dell'esperienza maturata con il van Vito lanciato nel 2017 e di cui sono partite da poco le prime consegne ai clienti.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X