Suzuki al Salone di Ginevra: la nuova Swift sarà anche ibrida
A Ginevra 2017 debutterà, in anteprima europea, la nuova Suzuki Swift. Totalmente ridisegnata sarà proposta con l'interessante sistema mild hybrid

A Ginevra 2017 debutterà, in anteprima europea, la nuova Suzuki Swift. Totalmente ridisegnata sarà proposta con l'interessante sistema mild hybrid
Al Salone di Ginevra 2017 si terrà il battesimo europeo per la nuova generazione di Suzuki Swift, non si tratta di un debutto assoluto poiché l'auto è già stata presentata ufficialmente lo scorso dicembre in Giappone e dai primi di gennaio è stata messa in vendita sul mercato locale. La Casa nipponica ha sviluppato la nuova Swift tenendo bene a mente la tipologia di pubblico al quale il modello si è prevalentemetne sempre rivolto, i giovani. Interessante sarà la disponibilità di una variante “mild-hybrid”.
RINNOVATA E PENSATA PER I GIOVANI La prima generazione della Swift risale al 1983 e da allora è stata venduta in oltre 5 milioni di esemplari, divenendo di fatto uno dei best sellers internazionali a marchio Suzuki. Obiettivo del costruttore è ovviamene quello di accrescere il successo del modello e per farlo ha chiesto ai propri designer di ridisegnare da cima a fondo la vettura (Qui le foto del primo scoop della Swift). Il risultato è un'auto dal forte dinamismo percepito e che non nasconde le proprie ambizioni da sportiva compatta. La Swift si connota quindi come auto giovane, in antitesi alla Suzuki Baleno più orientata ad un acquisto “razionale”.
DALLA BALENO I PROPULSORI, COMPRESO L'IBRIDO LEGGERO Quando mancano ormai pochi giorni all'apertura dei lavori al Salone di Ginevra emergono alcuni dettagli tecnici sulla Suzuki Swift, soprattutto per quanto riguarda la line-up delle motorizzazioni con le quali sarà proposta sui mercati europei. Dalla Baleno erediterà due propulsori benzina, il 1.0 tre litri Boosterjet a iniezione diretta da 111 cavalli e l'interessante 1.2 Dualjet da 93 cavalli a tecnologia ibrida SHVS (Suzuki Hybrid Vehicle System), definito come un sistema mild-hybrid.
MILD HYBRID, COME FUNZIONA Il sistema ibrido SHVS sfrutta una tecnologia basata su un generatore starter integrato (ISG) il quale riveste il triplice ruolo di motorino d'avviamento, motore elettrico a supporto di quello termico nelle fasi di accelerazione e ripresa, recuperando energia dalle frenate, e di alternatore per la ricarica sia della batteria tradizionale che dell'accumulatore compatto agli ioni di litio che il costruttore ha scelto di collocare sotto il sedile del guidatore (Leggi tutti i dettagli della partnership Sukuzi Toyota). Al momento della presentazione di Ginevra, fissata in occasione della conferenza stampa del 7 marzo, verranno diffusi maggiori dettagli, soprattutto per quanto riguarda la dotazione tecnologica della nuova Suzuki Swift.