Subaru Crosstrek, debutta l'ibrido plug-in al Salone di Los Angeles

Subaru presenta la prima auto ibrida della storia con un consumo record di oltre 38 km/l a Los Angeles 2018

21 novembre 2018 - 21:16

Subaru pronta a lanciare negli Usa la variante ibrida plug-in per il suo crossover Crosstrek. Si tratta di una motorizzazione particolarmente attesa che potrebbe presto arrivare anche in Europa. L'auto monta un motore Boxer 2.0 abbinato ad un propulsore elettrico e promette consumi record da oltre 38km/l. Doti off-road inalterate ma possibilità di ricarica anche a casa. Il brand giapponese svela inoltre passi avanti anche sul fronte tecnologico con possibilità di gestione delle funzioni principali anche da remoto grazie alla comoda app. Insomma Subaru intepreta la trasformazione del mercato coniugnado due termini di ricerca caldi; da un lato il segmento SUV e dall'altro il focus sull'elettrificazione.

ARRIVA L'IBRIDO Subaru ha presentato il suo primo veicolo ibrido plug-in per il mercato americano; si tratta Crosstrek Hybrid. In Europa è conosciuta come XV e ci si aspetta presto un lancio anche anche dalle nostre parti fiste le difficicoltà che stanno incontrando i motori diesel sul mercato (Leggi in Germania blocco dei diesel Euro 5 esteso a Stoccarda). Il brand giapponese intende lanciare una offensiva nell'ambito delle motorizzazioni green e mira a “sviluppare e fornire prodotti per soddisfare le esigenze della società e contribuire all'ambiente attraverso tecnologie avanzate”. Ecco allora l'ibrido in formato SUV; alla base del progetto c'è il famoso motore Boxer a iniezione diretta da 2,0 litri da 120CV abbinato al Subaru Symmetrical All-Wheel Drive e a una nuova trasmissione a variazione continua. Il veicolo promette una autonomia totale di 772 km che diventano 27 solo in modalità full electric.

TECNOLOGIA A PORTATA DI APP È possibile caricare il primo ibrido plug-in del marchio, da una normale presa di corrente domestica. L'auto presenta inoltre contenuti specifici come display dedicati e il sistema telematico arricchito da funzionalità esclusive per monitorare carica e consumi (Leggi bollo auto elettriche ed ibride quanto si risparmia). Grazie alla gestione da remoto è possibile modificare le impostazioni di carica a distanza dall'app dedicata per smartphone. L'azienda dichiara che per una carica completa della vettura occorrono 5 ore. Inoltre il Remote Climate Control consente di controllare a distanza il sistema di climatizzazione del veicolo, prima di accedervi, scegliendo la temperatura alla quale si vuole trovare l'abitacolo al proprio arrivo.

SICUREZZA IMPLEMENTATA Subaru promette di riproporre la stessa sicurezza propria dei modelli a benzina che vuole essere presente non solo nell'improbabile caso di un incidente. Le prestazioni di sicurezza in caso di impatto sono state implementate e si basano sulla piattaforma dedicata alla base del telaio che è stata rinforzata per supportare l'aumento del peso legato alla presenza a bordo del sistema ibrido plug-in. La vettura monta, inoltre, una specifica protezione protezione della batteria ad alta tensione per garantire la massima sicurezza e l'isolamento rispetto al resto del corpo dell'auto. Subaru Crosstrek Hybrid sarà in vendita presso i rivenditori del marchio negli Stati Uniti entro la fine di quest'anno.

 

·

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Misure bicicletta

Misure bicicletta bambino e adulto: come si calcolano

Smog a parigi francia

Francia: vietata la pubblicità di auto meno ecologiche dal 2028

Come guidare con il sole negli occhi ed evitare i rischi dell’abbagliamento