Sicurezza stradale: i ragazzi della 5/A E 5/B della scuola primaria di Flero disegnano per SicurAUTO

I ragazzi della 5/A E 5/B della scuola primaria di Flero ( BS ) hanno disegnato per noi il tema "Sicurezza stradale". Il messaggio dei ragazzi è chiaro, " papà! mamma! a bordo ci siamo anche noi ".

 
Sicurezza stradale: i ragazzi della 5/A E 5/B della scuola primaria di Flero disegnano per SicurAUTO I ragazzi della 5/A E 5/B della scuola primaria di Flero ( BS ) hanno disegnato per noi il tema "Sicurezza stradale". Il messaggio dei ragazzi è chiaro

I ragazzi della 5/A E 5/B della scuola primaria di Flero ( BS ) hanno disegnato per noi il tema "Sicurezza stradale". Il messaggio dei ragazzi è chiaro, " papà! mamma! a bordo ci siamo anche noi ".

di 
15 Giugno 2010 - 12:06

Da mesi all'uscita della scuola primaria, ho notato come parecchi genitori siano poco attenti alla sicurezza stradale.

Per questo motivo ho chiesto gentilmente alle maestre della 5a e 5b della scuola primaria di Flero (BS) di far realizzare ai ragazzi un disegno per noi di SicurAUTO. Disegni che avremmo poi pubblicato sul sito per mostrare la loro bravura, ma anche per sensibilizzare noi genitori.

Le maestre Patrizia e Attilia, hanno subito accettato la proposta e in brevissimo tempo, nonostante gli impegni di fine anno scolastico, hanno fatto realizzare ai ragazzi i disegni richiesti.

E' davvero strano per noi “addetti ai lavori” vedere il comportamento di alcuni genitori nei confronti dei loro piccini, spesso troppo premurosi nella vita di tutti i giorni (“non bere… l'acqua è fredda; attento al gradino; non far questo, non far quello”) ed invece assenti in auto quando un piccolo gesto potrebbe realmente salvare la vita al piccino.

Pertanto l'invito che voglio rivolgere ai genitori è quello di viaggiare in auto con tutte le precauzioni necessarie: cinture sempre allacciate per i grandi e seggiolini per i più piccoli anche solo per per pochi km. Evitate le distrazioni (cellulare alla guida, radio, etc.), guidate con ancora maggiore prudenza se a bordo ci sono i vostri piccoli.

Molti di voi penseranno: certo facile a dirsi ma difficile tenere un bimbo sul sedile posteriore con le cinture allacciate….

Mi sento di rispondere che è solo una questione di pazienza e costanza, avviate il motore solo quando tutti i passeggeri hanno le cinture allacciate, se i figli non vogliono allacciarle attendete pazientemente… vi assicuro che in meno di una settimana tutti viaggeranno in sicurezza. Ve lo dice uno che ha due figlie piccole.

La cosa fondamentale è non dare il brutto esempio, altrimenti i nostri figli faranno come noi da grandi!

In questa pagina vogliamo mostrarvi alcuni video di cosa succede ai bimbi in caso d'incidente, non per intimorirvi ma per rendervi consapevoli.

In fondo a questa pagina, invece, trovate tutti i lavori dei nostri ragazzi.

Un ringraziamento alle maestre e ai giovanissimi lettori di SicurAUTO ormai pronti per le medie!

Buone vacanze sicure a tutti.

Federico Truppia

Commenta con la tua opinione

X