Seat Ibiza Cupra concept: la sportiva quotidiana

Seat Ibiza Cupra concept: la sportiva quotidiana Al Salone di Pechino

Al Salone di Pechino, Seat esibisce un prototipo di sportiva quotidiana: la Ibiza Cupra col 1.4 TSI da 180 cavalli, coupé sportiva tre porte

25 Aprile 2012 - 04:04

Senti il nome Cupra e sobbalzi: perché lo associ a prestazioni, “pepe”, emozioni. Ma la Seat Ibiza Cupra concept, in mostra al Salone di Pechino (27 aprile-2 maggio), è particolare: un prototipo di sportiva adatto a un uso quotidiano, almeno stando a quanto assicura la Casa spagnola del Gruppo tedesco Volkswagen.

CATTIVELLA – La Seat Ibiza è fresca di facelift, e ora arriva la versione sportiva concept: una coupé sportiva tre porte cattivella, di dimensioni compatte, agile e versatile, con un colore giallo Crono che si fa riconoscere. Anticipa la produzione in serie della nuova Ibiza Cupra, che sarà avviata alla fine dell'anno. Il frontale è più grintoso, con l'ampia griglia e le imponenti prese d'aria. Ha i fari bi-xeno, mentre le luci di svolta sono integrate all'interno dei fendinebbia. Le fiancate sono modellate da linee precise, e il posteriore è massiccio, col terminale di scarico trapezoidale. I gusci neri degli specchietti retrovisori creano un contrasto con il giallo. Di certo, un modello per gli amanti del genere: c'è chi invece può trovarla eccessiva. Si tenga presente che la prima generazione della Ibiza Cupra risale al 1996, e da allora questo modello è stato un'icona per la Casa spagnola.

CHE CAVALLERIA – L'innovativo 1.4 TSI è un propulsore high-tech a iniezione diretta sovralimentato con turbocompressore e compressore meccanico che, con 180 CV (132 kW) di potenza e 250 Nm di coppia massima, secondo il Costruttore garantisce prestazioni notevoli. “Un'accelerazione immediata e fluida, una grande maneggevolezza, ottime doti di trazione e un impianto frenante efficiente sono gli elementi che meglio definiscono l'identità della Cupra” afferma Matthias Rabe, vicepresidente Seat per Ricerca e Sviluppo. In più, cambio DSG a sette rapporti e comandi al volante, sistema differenziale elettronico XDS, impianto frenante ad elevate prestazioni.

SICUREZZA – La concezione di infotainment di questa “bomba” iberica è nuova: l'impianto audio può essere abbinato al Sistema portatile. Il dispositivo, dotato di schermo touchscreen da 5″, è integrato nell'elettronica di bordo e, in caso di necessità, è rimovibile e disponibile per un utilizzo indipendente. Oltre alla navigazione, c'è la connessione telefonica Bluetooth con modalità vivavoce e comandi vocali e computer di bordo, preziosi per non distrarsi dalla guida. Neppure quando si morde l'asfalto.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X