Richiamo Toyota: 2,9 milioni di auto con problemi al ricircolo vapori di benzina

Il richiamo Toyota nel mondo coinvolge i modelli Prius, Auris e Corolla prodotte negli ultimi 10 anni per un difetto al ricircolo vapori di benzina

29 giugno 2016 - 9:50

Parte una campagna di richiamo mondiale per diversi modelli di auto a marchio Toyota, che potrebbero avere un problema al sistema EVAP di ricircolo vapori benzina. Diversi milioni di auto dovranno rientrare in officina per un'ispezione, che potrebbe celare anche un remoto pericolo incendio.

IL DIFETTO A quanto pare su 2.867.816 milioni di Toyota vendute in tutto il mondo il sistema di ricircolo vapori benzina potrebbe non funzionare a dovere, così il Costruttore giapponese ha deciso di avviare una massiccia campagna di richiamo per risolvere il problema. Le auto interessate sono le Prius, Auris, Corolla, Lexus CT200h e HS 205h tutte prodotte tra il mese di Aprile del 2006 ed il mese di Agosto del 2015, che dovranno rientrare in officina per un'ispezione del sistema ed un'eventuale sostituzione dei pezzi che non funzionano a dovere: tutto dovrebbe incentrarsi sulla scatola con i filtri in carbone ed i lavori non dovrebbero fermare l'auto più di 2-3 ore. In Nuova Zelanda non è stato segnalato alcun caso di difetto.

PERICOLO IDROCARBURI Il sistema di ricircolo vapori benzina, chiamato EVAP, serve a prevenire il rilascio di vapori di benzina nell'atmosfera. Il combustibile è volatile e passa dallo stato liquido a quello gassoso, e questo gas contiene idrocarburi potenzialmente dannosi se immessi in atmosfera: il sistema fa in modo che nessuna perdita di questo gas possa avvenire dal serbatoio o da tutto il circuito di alimentazione del motore. Con un po' di dimestichezza e senso logico viene spontaneo immaginare che una tela “perdita” di gas potrebbe addirittura celare un remoto pericolo di incendio, qualora l'auto dovesse essere parcheggiata in un box chiuso che quindi arriverebbe anche (nel lungo, lunghissimo periodo) a saturarsi di vapori infiammabili.

OSSERVATORIO RICHIAMI Questo richiamo Toyota così come tanti altri sono inseriti nell'Osservatorio Richiami messo a disposizione dal portale SicurAUTO.it, che fornisce un valido database su tutte le campagne attive da parte delle case in fatto di sicurezza. Controlla periodicamente se la tua auto è interessata da qualche intervento straordinario.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Incentivi auto Lombardia 2021

Incentivi auto Lombardia 2021: fino a 8.000 euro con rottamazione

ASPI nuove colonnine di ricarica

ASPI: 400 nuove colonnine di ricarica da febbraio 2021

Tempi di guida e riposo degli autisti

Tempi di guida e riposo degli autisti di autobus extraurbani