Richiamo BMW, oltre 1 milione di vetture a rischio incendio in USA e Canada

Richiamo BMW, oltre 1 milione di vetture a rischio incendio in USA e Canada BMW riporterà in officina 1 milione di auto in USA e Canada a rischio incendio. Al vaglio l'estensione del recall alle auto vendute in altri mercati

BMW riporterà in officina 1 milione di auto in USA e Canada a rischio incendio. Al vaglio l'estensione del recall alle auto vendute in altri mercati

6 Novembre 2017 - 02:11

Sarebbero oltre 1 milione le vetture a marchio BMW che dovranno tornare quanto prima in officina per due importanti richiami legati alla sicurezza e all'incolumità di chi può trovarsi a bordo di quello che è un consistente stock di vetture della Casa tedesca. Entrambi i richiami saranno attuati per mettere in sicurezza gli esemplari interessati e scongiurare il rischio di incendi causati da anomalie e malfunzionamenti di alcune componenti. Al momento i richiami interessa automobili vendute negli Stati Uniti e in Canada ma non è assolutamente escluso che possano essere estesi a vetture commercializzate in altri Paesi. Tra i modelli interessati la diffusa berlina BMW Serie 3, la compatta BMW Serie 1 e i SUV BMW X3 e BMW X5.

RECALL IN USA E CANADA, IN FORSE L'ESTENSIONE AD ALTRI MERCATI BMW si appresta a far tornare in officina circa 1 milione di automobili per problemi piuttosto seri; secondo quanto riportato da varie agenzie, compresa Reuters, questa cifra già ben consistente potrebbe aumentare in maniera esponenziale. Come dicevamo in apertura i due richiami saranno avviati inizialmente negli Stati Uniti e, in maniera piuttosto marginale, il Canada; al momento non è stato specificato se i difetti e le anomalie che stanno costringendo la Casa tedesca al recall siano state riscontrate in altri mercati richiedendo, qualora confermate, l'estensione del richiamo. Il danno economico per il costruttore diverrebbe, se immaginiamo un fronte europeo dell'azione di recall, di proporzioni davvero ingenti (Rimani aggiornato su tutti i richiami, leggi qui).

SERIE 3 CON CABLAGGI SURRISCALDATI Il primo richiamo riguarda 670.000 esemplari di BMW Serie 3 prodotti tra il 2006 e il 2011 nei quali un cablaggio del sistema di climatizzazione potrebbe surriscaldarsi al punto da innescare un incendio. La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) specifica che il primo caso è stato riscontrato nel 2008 e dopo un accurato monitoraggio e indagini su casi analoghi successivi è stato possibile identificare i componenti responsabili dell'anomalia. L'ultimo incidente causato dal cablaggio difettoso è stato denunciato lo scorso settembre e, secondo quanto riporta Autonews, sono stati registrati dei feriti. Dal 2011 comunque BMW ha modificato il cablaggio migliorandone la qualità e risolvendo il problema per la produzione successiva (Tutti i richiami BMW, leggi qui).

MODELLI DI LARGA DIFFUSIONE A RISCHIO INCENDIO Il secondo richiamo coinvolge circa 760.000 autovetture, tra questa alcune saranno richiamate anche per il cablaggio incendiario. In questo caso il recall è motivato dal rischio di ruggine su alcune valvole, erosione che potrebbe, in rari casi a quanto pare, portare a un incendio. I modelli interessati in questo caso, oltre alle BMW Serie 3, riguarda esemplari di Serie 1, Serie 5, i SUV X3 e X5 oltre che della spider BMW Z4. Le annate interessate al richiamo sono quelle comprese tra il 2007 e il 2011. La possibilità che i due richiami vengano estesi ad altri Stati è stata ventilata dal portavoce BMW Michael Rebstock, il quale ha rassicurato sul fatto che la Casa sta compiendo le dovute indagini interne (Hai controllato se la tua auto è coinvolta nel Dieselgate? Qui trovi tutte le novità).

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X