Qual è l'auto più desiderata negli USA? La classifica 2015

Dalle ricerche degli utenti su Google salta fuori che tra le auto più interessanti ci sono coreane, giapponesi e italiane

21 dicembre 2015 - 10:40

Manca poco alla conclusione del 2015 ed è il momento di tirare le somme. Come sempre, Google effettua ogni anno la sua classifica personale delle 10 auto più ricercate sul suo proprio motore di ricerca in modo da svelare al mondo quali sono state le vetture più “cliccate” nel corso dell'anno. A sorpresa, nella classifica si inserisce un'auto tutta “nostra”.

I TREND AUTOMOBILISTICI DELL'ANNO – Lo Year in Search di Google è una lista che comprende tutte le ricerche web effettuate negli Stati Uniti che hanno portato il maggior numero di traffico nell'arco di un anno. Nel caso del mondo delle auto, i potenziali compratori utilizzano svariati dispositivi (tablet, smartphone e PC), per cercare i modelli di auto più ambiti e trovare consigli per l'acquisto. Secondo Google, il 69% delle persone che ha consultato YouTube prima dell'acquisto di un'auto sarebbe stato influenzato dalla piattaforma di condivisione di video, più che dalle pubblicità viste in TV, quotidiani o riviste. Dopo i risultati dell'indagine JD Power (scopri qual'è l'auto migliore del 2015), ecco la classifica delle auto più cliccate su internet.

LE 5 MENO CLICCATE… – Quest'anno la lista presenta un gran numero di sorprese, per questo motivo è bene iniziare dal basso per giungere poi alla top 5 delle auto più cliccate su Google. In decima posizione troviamo la nuova Hyundai Tucson che ha fatto parlare molto di lei sul web grazie al suo recente restyling. Segue poi in nona posizione un altro crossover asiatico, la Lexus NX. Il SUV giapponese è diventato un vero e proprio successo, tanto che il marchio ha dichiarato di non poter produrre l'auto così velocemente da soddisfare la domanda. Ottavo posto occupato dalla Chevrolet Colorado che ha sconvolto il mercato dei pick up di segmento medio. Alla settima e alla sesta posizione troviamo due auto che hanno molto in comune, poiché si basano sullo stesso pianale: se non avete ancora capito di chi stiamo parlando, sono le Jeep Renegade e Fiat 500X (leggi la nostra prova su strada della 500X a nove marce).

… E LE 5 PIU' CLICCATE – Giungiamo ora all'apice della classifica delle 10 auto più ricercate su Google nel 2015. Al quinto posto si posiziona un altro crossover, la Honda HR-V, introdotto a fine 2014 con il suo motore quattro cilindri 1.8 da 138 CV e 172 Nm di coppia. L'ultima generazione di Chevrolet Camaro occupa la quarta posizione e ha sorpreso tutti per il suo design rinnovato e per le sue nuove motorizzazioni (2.0 turbo, V6 3.6 e V8 6.2 da 455 CV). In terza posizione viene la Toyota Tacoma, grande rivale della Chevrolet Colorado che, ricordiamo, occupa l'ottava posizione. Nella categoria dei pick up imponenti la Chevrolet Silverado si trova in seconda posizione. And the winner is…la Chevrolet Malibu. Questa prima posizione è un po' una sorpresa, anche se il suo design che rappresenta un distacco rispetto alla precedente generazione avrà contribuito al suo successo “online”. 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Michelin CrossClimate 2 SUV: aderenza sorprendente nei test

SicurAUTO.it al convegno sulla sicurezza delle batterie al Litio

Frenata automatica: ancora molti limiti nei test AAA da 50 km/h