Qoros 2 SUV Concept, la ricerca stilistica perfetta dalla Cina

Qoros 2 SUV Concept, la ricerca stilistica perfetta dalla Cina La Casa cinese avverte la concorrenza: il SUV Qoros 2 punta su tecnologia e sicurezza

La Casa cinese avverte la concorrenza: il SUV Qoros 2 punta su tecnologia e sicurezza, ma il design è segreto. Ecco i primi particolari da Shanghai

20 Aprile 2015 - 10:04

Qoros, la casa automobilistica cinese con sede a Shangai, comincia a fare sul serio e presenta la sua nuova ricetta in salsa SUV dall'anima europea. Ecco Qoros 2 SUV Concept direttamente dal palcoscenico dell'imminente Auto Show di Shangai, che aprirà i battenti al pubblico il prossimo 22 aprile 2015. Analizziamo il design attraverso le prime anticipazioni della Concept-car cinese più attesa.

GENERAZIONE Q – L'aspetto che contraddistingue il prodotto Qoros è sintetizzabile in una accurata ricerca estetica e innovativa che prende origini dalla volontà di posizionare il Marchio nella parte medio alta del mercato. Quindi, anche Qoros 2 Suv Concpet trasmette l'aria della Crossover di pregio con delle proporzioni equilibrate che rendono dinamico il corpo vettura. Oltre alla silhouette esterna i recenti modelli Qoros adottano un sofisticato sistema di integrazione con il mondo digitale denominato QorosQloud, ora nella versione 2.0. Si tratta di una piattaforma la cui principale caratteristica è quella di offrire maggiori servizi, tenendo il passo all'inarrestabile evoluzione dei social network. In sostanza l'utente può adattare e personalizzare la posizione dei widget che rappresentano i sistemi dell'infotainment e dei servizi internet cloud personali (archivi musicali e profili social network).

DESIGN QOROS 2 SUV – L'innovativo progetto descrive un moderno pensiero di Croosover – Sport Utility Vehicle appartenente al segmento B, quello delle medio-piccole. La firma stilistica è di Gert Hildebrand, vice presidente del design Qoros e sviluppata dai team collocati in Germania e Cina, rispettivamente a Monaco di Baviera e Shangai. Dalla vista laterale si comprende l'espressione determinata, caratterizzata da numerosi dettagli che esaltano l'aspetto muscoloso e solido del veicolo. Il cofano è lungo e prorompente, trasmette un'emozione rassicurante di protezione e potenza al frontale. Su fari anteriori e fanali posteriori la Casa preferisce sciogliere le riserve direttamente al Salone di Shanghai, tuttavia possiamo immaginare la loro collocazione, nella zona d'ombra anteriore, perfettamente simmetrica a quella dei fanali posteriori. La linea di cintura è “dritta”, assolutamente orizzontale, impreziosita da un'elegante cornice cromata affine a tutti i modelli e patrimonio del DNA estetico della Marca. I vetri sono bassi, sportivi e seguono armonicamente il disegno del tetto che definisce una linea degna di una compatta “wagon coupé.” Intriganti giochi di luce del teaser, tra chiaro e scuro, impreziosiscono tutta la fiancata e accompagnano l'andamento ondulatorio dei passaruota, che hanno il compito di vigilare le importanti ruote, con cerchi a 10 razze.  Infine, la coda abbraccia l'attuale filone estetico, trasformando il portellone in un piccolo volume che fuoriesce letteralmente dalla silhouette del corpo vettura. Tale filosofia può essere interpretata come un omaggio alle eleganti coupé francesi degli anni'30, le quali avevano una sporgenza destinata al ricovero della ruota di scorta.

PRONTA PER L'EUROPA – La Qoros, è un Brand che dovremo tenere sotto controllo nei prossimi anni; l'azienda cinese sta concentrando molti sforzi in fatto di tecnologia, design e sicurezza. Pensate che il modello Qoros 3 Sedan ha ottenuto il massimo riconoscimento per la protezione degli occupanti, nel test Euro NCAP dell'anno 2013. Sicuramente il nuovo prodotto Qoros 2 SUV Concept manterrà lo standard acquisito dalla berlina di famiglia e quindi potrà rispondere agli esigenti standard normativi e culturali del Vecchio Continente. Tuttavia, al momento non si conosce la data certa che riguarda la commercializzazione ufficiale nel nostro Paese; in Europa è già presente da qualche anno, nel mercato pilota slovacco (guarda l'intervista al responsabile Vendite e Marketing Qoros per l'area EMEA). Anche l'aspetto tecnico riguardante la propulsione è in linea con tutta la filosofia innovativa e d'immagine di questa nuova e giovane Casa orienatale. La Qoros 2 SUV Concept si presenta al Salone di Shangai con un avanzato sistema di trazione integrale plug-in ibrido, abbinato a un particolare, e al momento sconosciuto, impianto di ricarica a induzione.

Commenta con la tua opinione

X