Possessore auto di lusso uguale evasore? No grazie

Possessore auto di lusso uguale evasore? No grazie Il Centro Porsche Brescia tenta di dare una risposta all'appellativo di evasori con cui vengono tacciati oggi i possessori di auto di lusso

Il Centro Porsche Brescia tenta di dare una risposta all'appellativo di evasori con cui vengono tacciati oggi i possessori di auto di lusso

13 Marzo 2012 - 09:03

È caccia all'evasore fiscale, visto che l'Italia annaspa e si cercano soldi per risanare le casse: una “battaglia” un po' tardiva, ma che vede nell'occhio del ciclone pure chi ha una vettura potente e costosa. Per questo, il Centro Porsche Brescia tenta di dare una risposta all'appellativo di evasori con cui vengono tacciati oggi i possessori di auto di lusso.

GLI OCCHI DEL FISCO – Va infatti di moda questa equazione qualunquistica: possessore di auto di lusso = evasore fiscale. Forse anche perché nel redditometro avranno un peso decisivo le supercar: il Fisco “chiederà conto” a chi ha una o più macchine di lusso, per capire se il proprietario sia in regola con le tasse. Nasce così il nuovo adesivo “Passione”, ideato dal venditore bresciano.

STEREOTIPO – Il concessionario Porsche spiega: “Come le tempeste si abbattono su tutto ciò che trovano sul loro passaggio, portando via con sé indistintamente il bello e il brutto, così l'ultimo decreto fiscale contenente le norme anti evasione si è abbattuto come uno tsunami sui possessori di beni di lusso, trascinando via e infangando anche chi onestamente esula dal binomio 'auto di lusso=evasore'”. La lotta è contro lo stereotipo: i media calcano costantemente la mano, disegnando uno modello, un evasore tipo: chi gira con un Suv o un'auto sportiva. E per i più, le Porsche non si discostano certo da questa connotazione di status symbol. Nasce da questo nuovo scenario socio-politico-culturale la provocazione del Centro Porsche Brescia di cercare di invertire questa tendenza: il nuovo adesivo “Passione” viene messo a disposizione di tutti coloro che condividono gli ideali del mondo Porsche.

GIUSTO, MA… – È un'iniziativa simpatica e condivisibile. Pur tuttavia, è innegabile che diverse situazioni vadano chiarite: se esistono ricchezze di dubbia provenienza, se ci sono individui che dichiarano una miseria al Fisco e poi circolano con bolidi costosissimi, è giusto che si vada sino in fondo per vederci chiaro. L'evasione fiscale è un tumore che sta devastando l'Italia. Non certo l'unico, visti gli spropositati costi della politica a livello centrale e locale; ma da qualche parte si dovrà pur iniziare a curare i mali, per non dichiarare fallimento.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X