
Nel test pneumatici per auto sportive, Auto Bild ha messo alla prova 6 gomme estive e semi slick con una Porsche GT3 RS in pista
I proprietari delle auto normali più diffuse in circolazione non fanno molta fatica a trovare pneumatici estivi, all season o invernali delle misure adatte. Ma per quanto possa sembrare paradossale, trovare pneumatici per le auto supersportive non è affatto così, soprattutto se si gira in pista e poi si torna a casa con la stessa auto. Ecco perché il magazine tedesco Auto Bild, ha messo alla prova 6 pneumatici “estivi” e semi-slick con una Porsche GT3 RS. Ecco i risultati del test.
IL SUPER TEST DELLE GOMME SPORTIVE DI AUTO BILD
Il test sugli pneumatici per auto sportive è insolito rispetto alle prove delle gomme a cui siamo abituati poiché sicurezza, aderenza e usura prevalgono su costo, rumore e resistenza al rotolamento.
Nel test di Auto Bild sono state confrontate le gomme in doppia misura adatte alla Porsche GT3 RS, 275/35 R 20 anteriori e 335/30 R 21 posteriori dei seguenti produttori:
- Goodyear Eagle F1 Supersport R
- Goodyear Eagle F1 Supersport RS
- Michelin Pilot Sport Cup 2
- Michelin Pilot Sport Cup 2 R
- Pirelli P Zero Corsa
- Pirelli P Zero Trofeo RS
La presenza di soli 3 Brand non è casuale, infatti il magazine tedesco dichiara di aver realizzato le prove grazie al supporto dei tre costruttori.
LE PROVE IN PISTA CON GLI PNEUMATICI SUPER SPORTIVI
Nelle prove, le gomme estive e semi-slick sono state valutate prevalentemente sulla sicurezza di guida su asciutto e bagnato e sulla durata. Questo aspetto non andrebbe sottovalutato poiché se al termine di una giornata in pista le gomme sono arrivate al limite di usura, tornare a casa, magari con la pioggia, potrebbe essere meno divertente e sicuro con pneumatici che non aiutano a controllare al meglio l’auto. Gli pneumatici sono stati valutati in:
- frenata di emergenza su asciutto da 200 km/h
- frenata su bagnato da 80 km/h
- resistenza all’aquaplaning
- durata;
LA CLASSIFICA E I RISULTATI
Le prove eseguite al Nardò Technical Center e al Campo Prova Pneumatici Pirelli di Vizzola hanno decretato la seguente classifica, dalla posizione più bassa a quella migliore. Di seguito sono raggruppate separatamente le valutazioni tra le gomme estive e quelle semi slick da pista omologate anche per la circolazione su strada.
Risultati test pneumatici sportivi estivi
3.Goodyear Eagle F1 Supersport R
- Pro: miglior in frenata su bagnato tra tutti e sei gli pneumatici, un po’ lento e non cosi preciso come gli altri due;
- Contro: nonostante la buona frenata sul bagnato, fallisce nella manovrabilità sul bagnato;
2.Pirelli P Zero Corsa
- Pro: migliore nella manovrabilità sul bagnato, buon feedback sull’asciutto;
- Contro: non sterza con Ia stessa precisione della concorrenza nei long run e nei giri caldi;
1.Michelin Pilot Sport Cup 2
- Pro: manovrabilità convincente e sportiva, buon equilibrio, molta resistenza sulle lunghe percorrenze, buone prestazioni sul bagnato;
- Contro: comportamento critico in frenata sul bagnato, troppo spazio di frenata e intervento dell’ABS sull’asciutto;
Risultati test pneumatici sportivi semi slick
3.Goodyear Eagle F1 Supersport RS
- Pro: veloce come gli altri nel primo giro caldo;
- Contro: sottosterzante e sovrasterzante;
2.Michelin Pilot Sport Cup 2 R
- Pro: estremamente veloce e preciso in curva, buon feedback su asciuto, spazi di frenata brevi, pneumatico più leggero;
- Contro: più costoso;
1.Pirelli P Zero Trofeo RS
- Pro: brillante su asciutto in ogni curva, migliore manovrabilità sul bagnato delle altre due e prezzo più basso;
- Contro: frenata sul bagnato con troppi interventi dell’ABS;