Test pneumatici sportivi: ecco i migliori secondo Auto Bild

Test pneumatici sportivi: ecco i migliori secondo Auto Bild

Nel test pneumatici per auto sportive, Auto Bild ha messo alla prova 6 gomme estive e semi slick con una Porsche GT3 RS in pista

9 Maggio 2024 - 15:42

I proprietari delle auto normali più diffuse in circolazione non fanno molta fatica a trovare pneumatici estivi, all season o invernali delle misure adatte. Ma per quanto possa sembrare paradossale, trovare pneumatici per le auto supersportive non è affatto così, soprattutto se si gira in pista e poi si torna a casa con la stessa auto. Ecco perché il magazine tedesco Auto Bild, ha messo alla prova 6 pneumatici “estivi” e semi-slick con una Porsche GT3 RS. Ecco i risultati del test.

IL SUPER TEST DELLE GOMME SPORTIVE DI AUTO BILD

Il test sugli pneumatici per auto sportive è insolito rispetto alle prove delle gomme a cui siamo abituati poiché sicurezza, aderenza e usura prevalgono su costo, rumore e resistenza al rotolamento.
Nel test di Auto Bild sono state confrontate le gomme in doppia misura adatte alla Porsche GT3 RS, 275/35 R 20 anteriori e 335/30 R 21 posteriori dei seguenti produttori:

  • Goodyear Eagle F1 Supersport R
  • Goodyear Eagle F1 Supersport RS
  • Michelin Pilot Sport Cup 2
  • Michelin Pilot Sport Cup 2 R
  • Pirelli P Zero Corsa
  • Pirelli P Zero Trofeo RS

La presenza di soli 3 Brand non è casuale, infatti il magazine tedesco dichiara di aver realizzato le prove grazie al supporto dei tre costruttori.

LE PROVE IN PISTA CON GLI PNEUMATICI SUPER SPORTIVI

Nelle prove, le gomme estive e semi-slick sono state valutate prevalentemente sulla sicurezza di guida su asciutto e bagnato e sulla durata. Questo aspetto non andrebbe sottovalutato poiché se al termine di una giornata in pista le gomme sono arrivate al limite di usura, tornare a casa, magari con la pioggia, potrebbe essere meno divertente e sicuro con pneumatici che non aiutano a controllare al meglio l’auto. Gli pneumatici sono stati valutati in:

  • frenata di emergenza su asciutto da 200 km/h
  • frenata su bagnato da 80 km/h
  • resistenza all’aquaplaning
  • durata;

LA CLASSIFICA E I RISULTATI

Le prove eseguite al Nardò Technical Center e al Campo Prova Pneumatici Pirelli di Vizzola hanno decretato la seguente classifica, dalla posizione più bassa a quella migliore. Di seguito sono raggruppate separatamente le valutazioni tra le gomme estive e quelle semi slick da pista omologate anche per la circolazione su strada.

Risultati test pneumatici sportivi estivi

3.Goodyear Eagle F1 Supersport R

  • Pro: miglior in frenata su bagnato tra tutti e sei gli pneumatici, un po’ lento e non cosi preciso come gli altri due;
  • Contro: nonostante la buona frenata sul bagnato, fallisce nella manovrabilità sul bagnato;

2.Pirelli P Zero Corsa

  • Pro: migliore nella manovrabilità sul bagnato, buon feedback sull’asciutto;
  • Contro: non sterza con Ia stessa precisione della concorrenza nei long run e nei giri caldi;

1.Michelin Pilot Sport Cup 2

  • Pro: manovrabilità convincente e sportiva, buon equilibrio, molta resistenza sulle lunghe percorrenze, buone prestazioni sul bagnato;
  • Contro: comportamento critico in frenata sul bagnato, troppo spazio di frenata e intervento dell’ABS sull’asciutto;

Risultati test pneumatici sportivi semi slick

3.Goodyear Eagle F1 Supersport RS

  • Pro: veloce come gli altri nel primo giro caldo;
  • Contro: sottosterzante e sovrasterzante;

2.Michelin Pilot Sport Cup 2 R

  • Pro: estremamente veloce e preciso in curva, buon feedback su asciuto, spazi di frenata brevi, pneumatico più leggero;
  • Contro: più costoso;

1.Pirelli P Zero Trofeo RS

  • Pro: brillante su asciutto in ogni curva, migliore manovrabilità sul bagnato delle altre due e prezzo più basso;
  • Contro: frenata sul bagnato con troppi interventi dell’ABS;

Commenta con la tua opinione

X