Produttori pneumatici: la classifica dei TOP20 nel 2018

Nel 2018 Bridgestone è il più grande produttore di pneumatici, Michelin, Goodyear e Continental stabili, mentre Hankook prende il posto di Pirelli nella Top20

6 giugno 2019 - 14:21

La classifica dei maggiori produttori di pneumatici del 2019 vede in testa ancora una volta Bridgestone nella Top20 pubblicata da PneusNews. La classifica stabilita in base ai fatturati 2018 dei vari Costruttori di gomme resta pressoché invariata nelle prime 5 posizioni. Le carte rispetto al 2017 si mescolano a partire dalla posizione 6, occupata di soppiatto da Hankook che scalza Pirelli, scesa di due posizioni (era 5^) dal 2016. Leggi qui le parentele tra le principali marche di pneumatici.

PIRELLI PERDE UN’ALTRA POSIZIONE

La classifica di produttori mondiali di pneumatici del 2018 rimescola le posizioni a intervalli, con Bridgestone, Michelin,  Goodyear e Continental in vetta senza variazioni. Lo scambio di posizioni avviene solo dalla 6^ posizione in poi, dove Pirelli viene spodestata da Hankook. Il costruttore di pneumatici italiano , secondo quanto riporta PneuNews ha perso 160 miliardi di euro in fatturato e il posto in classifica. Una retrocessione che già nel 2015 si era verificata in favore di Sumitomo (Falken) ora in 5^ posizione, in seguito alla separazione di Prometeon dal resto del Gruppo.

ZC RUBBER CONQUISTA LA VETTA IN CINA

L’aumento delle vendite tiene chiaramente conto anche delle conversioni dalla valuta del Paese dei diversi Costruttori in euro. Così per Michelin e Continental l’aumento delle vendite rispetto al 2017 è stato meno significativo. Mentre Goodyear ha messo a segno un incremento equivalente a 700 milioni di euro nel 2017. Nella prima metà della classifica dei produttori di pneumatici Yokohama resta stabile all’8^ posto, mentre al 9^ dove ZC Rubber (Cina) risale dalla 12^ posizione del 2017.

APOLLO PRIMO PRODUTTORE INDIANO

La seconda metà della classifica ritrova nuovamente in posizioni stabili Giti Tire, Toyo Tires Cooper Tire & Rubber dalla 11^ alla 13^ posizione. Si fanno strada i due Costruttori di gomme dell’India Apollo ed MRF Tyres che anticipano Kumho (in 16 ^) scalzata dalla 14^ posizione. Apollo infatti risale dalla 16^ posizione fino alla 14^ e anticipa la società connazionale in 15^ posizione.  La top20 dei maggiori produttori di pneumatici, consultabile a tutta larghezza cliccando sull’immagine, si chiude con le posizioni invariate di Linglong, Sailun, Double Coin e Nokian.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Mercedes spia i clienti? Nella rete i clienti “distratti” delle auto in leasing

Cicalino auto elettriche: cosa dice la norma UN 138 sull’AVAS obbligatorio

Uber, incidenti nei test ogni 15 mila miglia: ex dipendente vuota il sacco