Michelin in Gran Turismo: la scelta delle gomme virtuali come nella realtà

La collaborazione tra Michelin e Playstation celebra l’attività agonistica del Costruttore e avvicina la realtà virtuale alla scelta delle gomme giuste

4 settembre 2019 - 15:34

Michelin non ha bisogno di presentazioni in fatto di presenze nel Motorsport e la collaborazione con Playstation attinge dal lavoro dei progettisti di pneumatici. Studiare e sperimentare gli pneumatici direttamente in pista permette di trasferire tecnologie innovative direttamente sugli pneumatici da strada più performanti. Gran Turismo, il videogame tra i più realistici della Casa giapponese, sarà il laboratorio virtuale con cui vedere da vicino cosa lega innovazione, performance e Motorsport degli pneumatici Michelin nel gioco come nella realtà.

MICHELIN NEL MOTORSPORT

Nel 1895 i fratelli Michelin parteciparono alla gara automobilistica Parigi-Bordeaux-Parigi con una vettura fabbricata appositamente per dimostrare le prestazioni degli pneumatici gonfiati ad aria. Successivamente, Michelin ha dato prova di innovazione e di performance elevatissime nelle più dure e importanti competizioni al mondo, con 22 vittorie consecutive alla leggendaria 24 Ore di Le Mans e più di 330 vittorie nel Campionato del Mondo Rally FIA. Competizioni quali il Campionato del Mondo Endurance FIA (WEC), il Campionato del Mondo Rally FIA (WRC), il Campionato di Formula E FIA e le gare dell’International Motor Sports Association negli Stati Uniti, permettono a Michelin di fare del Motorsport un vero e proprio laboratorio di sviluppo. Un laboratorio nel quale Michelin colleziona numerosi dati sul campo che le consentono di fare evolvere i propri modelli e i simulatori utilizzati per lo sviluppo degli pneumatici. Nel video qui sotto guarda come sono fatti gli pneumatici UHP.

LE TECNOLOGIE MICHELIN DALLA STRADA AL SIMULATORE E VICEVERSA

Le tecnologie testate sui circuiti possono quindi essere trasferite sia sugli pneumatici di serie, sia su quelli virtuali utilizzati all’interno del videogioco Gran Turismo. Michelin condividerà queste conoscenze con Sony nell’ambito del primo incontro di co-sviluppo di questo genere. Il fine è fornire ai giocatori di Gran Turismo una nuova dimensione in materia di strategia e di competizione legata alla scelta e alle performance degli pneumatici, avvicinandosi così sempre di più alle valutazioni e decisioni che i team devono effettuare ai box su ogni circuito.

L’INNOVAZIONE VIRTUALE DEGLI PNEUMATICI ENTRA NEL GIOCO SONY

Questa partnership è un matrimonio perfetto, che unisce l’esperienza di guida virtuale di maggior successo e il leader mondiale in materia di pneumatici ad alte prestazioni”, ha dichiarato Scott Clarke, vice-presidente esecutivo Michelin e responsabile dei settori automotive, motorsport ed experiences. “Michelin guida l’industria nell’ambito della simulazione degli pneumatici”, ha aggiunto Scott Clarke. “sviluppa e mette a punto gli pneumatici virtuali su veicoli virtuali prima ancora che essi siano prodotti. Il trasferimento è estremamente accurato agli pneumatici reali, su auto reali. Combinare questa tecnologia con i dati reali ottenuti nel motorsport, consentirà a Sony di aggiungere più strategia relativa agli pneumatici all’interno del gioco. Nel lungo termine, aiuterà le persone a comprendere meglio il ruolo cruciale che i pneumatici Michelin giocano nell’ottimizzare le prestazioni del veicolo.”

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Pedoni regole per attraversare la strada

Pedoni: le regole per attraversare la strada

ADAS obbligatori dal 2022: l’elenco ufficiale va in Gazzetta UE

Auto senza chiavi: un’app risolverà i problemi più frequenti?